CIV a Misano: sfida in casa tra Pirro e Ferrari

CIV a Misano: sfida in casa tra Pirro e Ferrari
Nel weekend del 28 e 29 luglio il tricolore di velocità tornerà a Misano. Tutte le gare in diretta su Sky Sport MotoGP HD
Presente in

FLG

25.07.2018 14:22

Il quarto round dell’ELF CIV si prepara ad andare in scena questo weekend, facendo ritorno sul circuito di Misano Adriatico, che aveva già ospitato l’appuntamento di apertura della stagione.

Le gare del sabato e della domenica saranno trasmesse tutte in diretta da Sky Sport MotoGP HD (canale 208).

Superbike – La classe regina si presenta a Misano con un nuovo leader: Matteo Ferrari. L’alfiere del Ducati Barni Racing, ha ottenuto la sua prima vittoria nella categoria ad Imola, e cercherà di confermarsi nella gara di casa. A un solo punto di distanza in campionato c’è l’avversario più impegnativo: Michele Pirro. Il tester Ducati, nonché compagno di team di Ferrari, dopo aver corso a Imola non al meglio della condizione fisica, dopo il brutto incidente nelle prove libere della MotoGP al Mugello, proverà a replicare la doppietta conquistata nelle prime due gare della stagione. Da tenere d’occhio anche Lorenzo Zanetti. Il pilota Ducati Motocorsa è in grande crescita come confermato dalla prima vittoria in questo 2018 ottenuta ad Imola. I punti da recuperare su Ferrari però sono 27. Anche a Misano ci sarà come wild card Alessandro Delbianco. L’alfiere BMW del Team Althea sarà di nuovo al via del CIV insieme ad un altro pilota da segnalare come wild card: Roberto Tamburini.

Moto3 – Anche nella Moto3 si ripartirà dal cambio di leadership avvenuto ad Imola, con Kevin Zannoni, alifere della TM Factory Racing, che è il nuovo capoclassifica  grazie ai due secondi posti del 3° round. Voglia di rivalsa da parte di Nicholas Spinelli: il campione in carica, lontano dalle posizioni di vertice ad Imola, è pronto a rifarsi in sella alla Honda Gresini Racing Junior Team, su una pista dove quest’anno ha già conquistato una doppietta. Dietro di loro ci saranno ancora Nicola Carraro, Raffaele Fusco ed Edoardo Sintoni, quest’ultimo sempre a podio ad Imola. Non ci sarà invece Stefano Nepa, che dopo la grande doppietta nel 3° round di Imola è in pianta stabile al Motomondiale con il Team CIP.

Supersport 600 – Anche in questa classe a Imola si è assistito ad un cambio al vertice della classifica tricolore, dove ora c’è Marco Bussolotti. L’alfiere Yamaha Rosso Corsa è reduce dalla vittoria e dal 2° posto al Santerno. A soli 3 punti di distanza lo insegue però il campione in carica, Davide Stirpe, sulla MV Agusta Extreme Racing Bardahl, lontano dal podio nel 3° round ma pronto a replicare la vittoria già ottenuta a Misano nel round d’apertura dell’ELF CIV 2018. Discorso simile per Kevin Manfredi, vittorioso ad Imola ma costretto a dare forfait in gara2 per un infortunio. Da tenere d’occhio anche i due compagni di squadra del Gas Racing Team Yamaha: il pentacampione italiano Massimo Roccoli e Lorenzo Gabellini. 

Premoto3 – La classe 125 2T ripartirà dalla lotta tra Jacopo Hosciuc e Filippo Bianchi. L’alfiere Honda, dopo la doppietta di Imola, è in testa con 131 punti mentre il rivale su RMU lo insegue a 94 punti. I due si sono già spartiti le vittorie a Misano in questo 2018. Nella 250 4T il nuovo leader, dopo la vittoria di Imola, è Alessandro Morosi (Full Moto Squadra Corse RMU), che però a Misano dovrà guardarsi le spalle da Alberto Surra, reduce da un difficile 3° round ma già autore di una doppietta a Misano. Pronti ad inserirsi nella lotta per le prime posizioni ci saranno anche Gabriele Mastroluca e Mattia Rato.

Supersport 300 - Il capoclassifica Thomas Brianti si presenta come il pilota da battere dopo la vittoria di Imola. A sole 9 lunghezze però insegue Marc Luna Bayen. Lo spagnolo è in grande crescita, come confermato dalla prima vittoria ottenuta nell’ultimo round. A quota -11 dalla vetta c’è poi Manuel Bastianelli (Kawasaki Prodina Ircos) reduce dal trionfo ottenuto proprio a Misano nel recente round del Mondiale delle derivate di serie, dove aveva partecipato come wild card. Senza dimenticare Kevin Sabatucci  lontano solo 16 punti dalla vetta della classifica. 

Eventi – Non mancheranno gli eventi di contorno al 4° round del CIV, con le premiazioni dei poleman previste per le 12 del sabato in sala stampa, momento in cui sarà presentato anche il premio Paolo Tordi, una copia in scala del monumento realizzato dall’artista e mastro ferraio Aurelio Montanari in occasione del 40esimo anniversario della scomparsa dell’omonimo pilota cesenate, avvenuta il 16 Maggio 1976 al Mugello. Si tratta di un monumento che il Moto Club Paolo Tordi ha voluto regalare alla città di Cesena e verrà collocato nei pressi del centro storico. Il premio andrà ai piloti (uno per ogni categoria dell’ELF CIV) che nell’arco del weekend avranno realizzato il punteggio più alto sommando i risultati di gara1, 2 e delle qualifiche, nelle quali, ai fini del premio, sarà attribuito lo stesso punteggio delle gare. A presentare il premio sarà il presidente del Moto Club Paolo Tordi Luciano Zavalloni.

Nel corso del weekend poi il Moto Club allestirà uno stand nel paddock dove saranno esposte l’Aprilia 125 di Tordi, nonché le moto di Lawson e Cadalora. Sempre il sabato, appuntamento con l’aperiELF, che a Misano si sposterà nella vicina piscina del circuito, per un party in costume che inizierà dalle 19 circa. Domenica invece rinnovato l’appuntamento con la pit walk in pausa pranzo, momento in cui non mancherà il trenino panoramico, a bordo del quale tutti i presenti avranno l’occasione di fare un giro del circuito. 

Il CIV in TVLe gare saranno trasmesse in diretta da Sky Sport MotoGP HD (canale 208) sia il sabato che la domenica a partire dalla Moto3 (dalle 14 il sabato e dalle 14.30 la domenica) con a seguire tutte le categorie. Gli appassionati potranno poi seguire le battaglia dell’ELF CIV anche in diretta streaming su Eleven Sports, accessibile anche dal sito civ.tv. Fuori dall’Italia le battaglie dell’ELF CIV saranno visibili, oltre che sul consueto circuito motorsport.tv, anche in Spagna, con le gare trasmesse dalla piattaforma laliga4sports. AutomotoTV (canale 228 di Sky) trasmetterà le gare dell’ELF CIV in replica.

BigliettiVenerdì: gratuito. Sabato: circolare intero: Euro 10,00, circolare ridotto donne - U18: Euro  8,00, circolare tesserati FMI - U14: gratuito. Domenica: circolare intero: Euro 15,00, circolare ridotto donne - U18: Euro 10,00, circolare tesserati FMI - U14: Gratuito
Abbonamento sab + dom: circolare intero: Euro 20,00; circolare ridotto donne - U18: Euro 15,00.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi