In un test in pista, il giovane Tommaso Marcon ha portato all'esordio la piccola sportiva, nata in collaborazione con Ohvale
Parola d'ordine: "ripartenza". Con il Coronavirus che inizia la ritirata, si inizia a tornare alla normalità, il che significa a girare in sella a una moto. E in questi giorni di test e ritorni in pista, non poteva mancare il debutto dell'Aprilia RS 250 SP, la piccola belva nata per disputare il nuovo Campionato Italiano Sport Production.
In vista del debutto nella serie, rivolta ai piloti dagli 11 anni in su, la quarto di litro della Casa di Noale ha iniziato ad affilare gli artigli sul tracciato di Adria, nel corso di un test con il giovane pilota Tommaso Marcon.
La piccola sportiva, nata dalla collaborazione tra Aprilia e Ohvale, che ne ha curato lo sviluppo tecnico, ha come base di partenza il progetto di serie RS 125, declinato in ottica gara. Questo perché la RS 250 SP ha una missione ben precisa: offrire ai ragazzi l’opportunità di mettersi alla prova tra i cordoli, con la possibilità di sfidarsi in un campionato a loro dedicato.
Nello sviluppo della moto, la parola d’ordine è stata massimizzare il rapporto peso/potenza - il motore è un monocilindrico 4T, 4 valvole, raffreddato a liquido da 249,2 cc, 28 CV a 9500 giri/min e 22 Nm a 7000 giri/min - attraverso l’utilizzo di componentistica pregiata e l’eliminazione di tutto il superfluo. Il risultato è stato uno snellimento generale di ben 35 Kg rispetto alla RS 125 (da cui la 250 deriva), per un totale di 105 Kg dichiarati sulla bilancia.
In vista di un utilizzo in circuito, oltre al motore, maggiorato nella cubatura rispetto ai 124 cc della RS stradale, sono state apportate diverse modifiche anche alla parte ciclistica. Si parte dal forcellone, che abbandona la struttura a bracci differenziati (con andamento a boomerang sul lato scarico) per un più semplice - e leggero - pezzo a sezione variabile in alluminio con accoppiato un monoammortizzatore Öhlins. All’anteriore lavora una forcella con steli da 40 mm USD regolabile e curata da Andreani nella parte idraulica. Non mancano lo scarico racing, marchiato SC-Project, ed i cerchi Marchesini da 17” con gomme Pirelli.
Il prezzo della Aprilia RS 250 SP è di 9.700 euro + IVA.
Motore |
Aprilia Racing monocilindrico 4T, 4 valvole, raffreddato a liquido, con contralbero |
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Distribuzione |
Doppio Albero a cammes (DOHC) |
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Alesaggio x Corsa |
77 mm x 53,6 mm |
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Cilindrata |
249,2 cc |
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Potenza Coppia |
28 HP (20,5 kW) a 9500 rpm 22 Nm a 7000 rpm |
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Avviamento |
Elettrico |
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Cambio |
6 rapporti 1° 32/14 (2,583) 2° 32/18 (1,800) 3° 33/22 (1,333) 4° 32/24 (1,100) 5° 34/28 (0,958) 6° 33/29 (0,880) |
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Trasmissione primaria |
Ingranaggi - Rapporto trasmissione: 79/46 (2,909) |
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Trasmissione Finale |
Catena 420 Racing - Rapporto trasmissione: 46/16 (2,875) |
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Frizione |
FCC multidisco in bagno d'olio |
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Telaio |
Perimetrale in alluminio |
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Sospensione anteriore |
Forcella upside-down D. 40 mm - Piedini in alluminio ricavati dal pieno con cartuccia Andreani regolabile precarico/compressione/estensione - escursione ruota 110 mm |
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Sospensione posteriore |
Forcellone in alluminio Monoammortizzatore Ohlins regolabile precarico, compressione/estensione/interasse - escursione ruota 110 mm |
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Freno anteriore |
Pinza radiale monoblocco 4 pistoni Brembo M50 4 pistoncini D. 30 mm Pompa radiale Brembo RCS 14x18/20 - tubo in treccia metallica Disco freno flottante racing Brembo D. 300 mm - flangia in alluminio |
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Freno posteriore |
Pinza Brembo 2 pistoncini D. 32mm Pompa Brembo serbatoio integrato - tubo in treccia metallica Disco D. 190 mm |
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Cerchi |
Forgiati in lega d'alluminio Marchesini ant 2.50x17 post 3.50x17 |
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Pneumatici |
Pirelli Diablo Superbike ant 100/70-R17 post 120/70-R17 |
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Dimensioni |
Lunghezza max: 1907 mm Larghezza max: 640 mm Interasse: 1315 mm Altezza sella: 740 mm |
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Peso a secco |
105 kg |
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Capacità serbatoio |
8 litri |
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