Campionato Italiano Minimoto: i risultati del Round di Jesolo

Campionato Italiano Minimoto: i risultati del Round di Jesolo

Il quarto round del tricolore lascia aperta la corsa al titolo in tutte le categorie: gran finale a a Cervia nel weekend del 24 e 25 ottobre

05.10.2020 17:35

La pista di Jesolo ha ospitato il quarto round del CIV Minimoto: un weekend caratterizzato dalla pioggia incessante del sabato che fortunatamente ha lasciato spazio al bel tempo la domenica, dando modo ai giovanissimi piloti di disputare su pista asciutta le due gare in programma di ogni classe.

Junior A


Tommaso Landoni, forte del titolo europeo, vince gara1 nella Beast Junior A dopo una bella lotta con Luca Rizzi e Lorenzo Pritelli, rispettivamente secondo e terzo al traguardo. In gara2 Tommaso Landoni scivola lasciando strada al poleman Luca Rizzi che vince davanti Lorenzo Pritelli e Lorenzo Fino, che diventa leader della classifica generale con 130 punti seguito da Leonardo Casadei e Lorenzo Pritelli staccati di 5 e 11 punti.

Junior B


Procede la cavalcata di Edoardo Savino che con la doppietta di Jesolo vanta sette vittorie su otto gare disputate. In gara1 Andrea Turrisi e Martin Alberto Galiuto cercano di insidiare Savino chiudendo al secondo e terzo posto. Secondo in gara2 nuovamente Andrea Turrisi, terzo Mattia Guaita. Mancano solo 5 punti ad Edoardo Savino per conquistare il titolo nazionale per il secondo anno consecutivo. Andrea Turrisi mantiene flebili chances di vittoria inseguendo con 146 punti contro i 191 del leader. Terzo in campionato Martin Alberto Galiuto ma i 130 punti lo estromettono dalla lotta per il titolo.

Junior C


Mattia Lanzi riesce a conquistare la pole pole position nella Junior C ma in gara1 non riesce ad andare oltre al terzo posto, davanti a lui vince Gabriel Tesini, con Gabriele Padovani secondo. Il mattatore del campionato inciampa in gara2 chiudendo solo secondo dopo aver ottenuto vittorie in tutte le altre gare fin qui disputate. A vincere gara2 è Gabriele Padovani, con Michele Giuseppe Quitadamoterzo. Solo tre punti in campionato separano Gabriel Tesini dal titolo tricolore 2020: i 195 punti attuali non sono sufficienti per festeggiare con un round di anticipo. Gabriele Padovani con 148 punti è l'unico contendente per la vittoria finale. Terzo Michele Quitadamo con 116 punti.

Open A


Pole position e doppietta nelle due gare sono i risultati di Luca Bandini nella Open A. Fabio Ciotola è secondo in entrambe le manches, Etien Bozic Kantar terzo in gara1 mentre in gara2 è Mattia Trevisan a tagliare il traguardo in terza posizione. Guida la classifica generale il dominatore del weekend Luca Bandini con 183 punti, Fabio Ciotola insegue con 158 punti e mantiene aperto il campionato. Ruben Negosanti è terzo ma i 92 punti collezionati non gli danno più la possibilità di competere per la vittoria di categoria.

Open B


E’ Mattia Bianchi a fare sua la tappa di Jesolo con un secondo posto in gara1 e la vittoria in gara2. Luca Fabris vince la prima gara e con il terzo posto di gara2 conserva la leadership in campionato totalizzando 164 punti. Alessio Salaroli passa sotto la bandiera a scacchi prima terzo, poi secondo. Va male al poleman Francesco Zaramella che scivola in entrambe le manches. Mattia Bianchi e Francesco Zaramella con 139 e 119 punti corrono per contendere il titolo a Luca Fabris.

Gentleman


Giuseppe Tagliati, dopo essersi preso la prima casella della griglia, vince in entrambe le gare Gentleman piazzandosi sempre davanti a Giulio Cortesi. Sul terzo gradino del podio si alternano Mauro Finelli in gara1, Daniele Fucci in gara2. Il round conclusivo sarà decisivo per la vittoria stagionale di classe contesa tra Giuseppe Tagliati, Giulio Cortesi e Mauro Finelli rispettivamente a 169, 164 e 123 punti.

Le elettriche


Il trofeo FMI riservato alle elettriche Thundervolt NK-ER vede Alessandro Russo sul gradino più alto del podio di gara1 seguito da Luca Rosetti e Serena Boschetti. Al secondo start si riscatta Luca Rosetti tagliando il traguardo davanti a tutti, Alessandro Russo è secondo e Loris Capozzi terzo. In classifica generale l'uomo da battere è Alessandro Russo che guida la classifica con 146 punti, Luca Rosetti insegue con 143 punti. Terzo Loris Capozzi con 129 punti.

Nel round di Cervia che si svolgerà il 24 e 25 ottobre avverrà l'assegnazione di tutti i titoli nazionali ruote basse 2020. Le classifiche sono aperte in tutte le categorie, e la lotta per la conquista dei titoli tricolore nell’ultimo round si prospetta dura.

MotoGP, Chicho Lorenzo su Rossi: “Il più scorretto fuori e dentro la pista”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi