CIV: Ayrton Badovini e BMW a caccia del tricolore Superbike

CIV: Ayrton Badovini e BMW a caccia del tricolore Superbike© GPAgency

Nel 2021 il pilota biellese prenderà il via nella serie nazionale, affrontando la stagione con la nuova M1000 RR messa in pista da RC Corse

01.12.2020 10:08

Quest'anno, purtroppo, non lo abbiamo visto in azione ma, possiamo assicurarvelo, parliamo di un pilota ancora molto in forma. Ayrton Badovini, 34 anni biellese e residente in Emilia Romagna - è stato assente dalle griglie di partenze 2020, però si è mantenuto benissimo, grazie al suo metodo di allenamento super efficace ed al lavoro di personal trainer nella palestra che dirige.

L'anno prossimo il numero 86 farà nuovamente rombare il motore, e sarà il quattro cilindri della nuova M1000 RR, bomba tedesca lanciata da BMW nel mondiale, messa in pista da ben tre team: SMR Racing di Tom Sykes e Michael Van Der Mark,, Bonovo Action per Jonas Folger e RC Squadra Corse, che schiererà Eugene Laverty.

Proprio RC Corse vuole impegnarsi anche nel Campionato Italiano Velocità, affidando ad Ayrton una moto tedesca in configurazione tricolore che, tra le altre cose, sarà dotata di elettronica MoTec, novità assoluta, voluta da Federmoto per contenere i costi e livellare le prestazioni tra i vari modelli iscritti.

Curriculum sportivo di livello internazionale


Il CIV accoglierà un pilota capace di vincere sin dai primi chilometri macinati in sella. A 10 anni, il piccolo Badovini divenne campione nazionale Minimoto, mostrando subito di avere la stoffa per diventare professionista. Così è stato perché, in poco tempo, Ayrton è riuscito a cogliere affermazioni europee e mondiali.

Il titolo Superstock 1000 fu da lui conquistato proprio per mezzo di una BMW, in quel caso una S1000 RR del team Motorrad Italia. Il 2010 nelle vesti di dominatore lo lanciò - ancora, dato che già l'aveva guidata - in SBK, categoria che lo ha visto totalizzare due podi, uno su moto bavarese, l'altro su Ducati.

Anche nella categoria di mezzo, risultati di livello, con vittoria a Sepang nel 2016 e due podi, l'ultimo a Magny - Cours con la Kawsaki ZX-6R. I circuiti di Misano, Imola, Mugello e Vallelunga rivedranno tra i cordoli lo stile rotondo e lineare dei piloti più veloci a centro curva mai visti.

CIV, SS600: Eugenio Generali nuova punta Gomma Racing

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi