Women's European Cup: ecco tutte le novità del 2022

Women's European Cup: ecco tutte le novità del 2022

L'organizzatore e promotore dell'evento Max De Simone ha spiegato quali saranno i cambiamenti più importanti nella stagione, che inizierà il 3 aprile a Misano

20.01.2022 ( Aggiornata il 20.01.2022 16:08 )

La Women's European Cup è pronta a ripartire per una nuova stagione con tante novità in programma (qui il calendario 2022). Il Campionato dedicato esclusivamente ai piloti donna, sta riscuotendo grande successo, tanto che il format cresce di anno in anno. Abbiamo quindi intervistato Max De Simone, organizzatore dell'evento.

Tra le novità la Spagna e gli pneumatici


Per iniziare, la prima e importante novità riguarda il calendario 2022: oltre ai round italiani che si svolgeranno sui maggiori circuiti, facendo seguito alle gare del CIV, e oltre al doppio round in Croazia, si è aggiunto anche un altro tracciato: “Abbiamo inserito una nuova tappa - ha spiegato De Simone - quella di Valencia. Qui la gara si svolgerà nel mese di aprile e verrà fatta all'interno dell'ESBK”.

Un tracciato di grande rilievo a livello mondiale che avrà riscosso senza dubbio grande entusiasmo da parte delle ragazze che partecipano alla Women's European Cup: “Sono tutte molto contente - ha proseguito - perchè aggiungere una gara in Spagna è una cosa che volevamo noi dell'organizzazione, ma anche loro. Due ragazze, e forse anche tre dato che dovrebbe arrivarne anche un'altra dalla Spagna, hanno apprezzato davvero tanto, visto poi che la stagione 2021 si è chiusa proprio nel segno delle spagnole”. Le novità, poi, non sono finite qui: “Il format dato che sta funzionando bene, abbiamo deciso di mantenerlo tale, invece cambieranno gli pneumatici. Dunlop porterà gli pneumatici 'slick' anche nella Women oltre che nel CIV, quindi le ragazze monteranno queste nuove gomme”.

De Simone: “Speriamo che il Covid non ci fermi”


L'ottimismo per una grande riuscita del Campionato, anche nel 2022, è quindi alle stelle, anche se la paura che il covid possa “bloccare” gare e partecipanti è alta: “Speriamo che il problema del covid ci dia ugualmente la possibilità di poterci muovere tra le varie nazioni. Facendo un campionato europeo diventa fondamentale poter avere libera circolazione in tutta Europa e oltre, avendo ragazze dalla Russia, dal Cile, dal Sud Africa etc”. Ma quante saranno le ragazze al via della Women's nel 2022? “L'obiettivo principale - ha concluso De Simone - è quello di bissare il numero dello scorso anno, ovvero 24, che già è un numero importante, puntando ad avere qualche ragazza in più, considerando però che più di 30, con i nuovi regolamenti, non si potranno avere”.

Rivoluzione CIV 2022: arriva il monogomma Dunlop in SBK

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi