CIV Misano, Q1: Michele Pirro firma la pole provvisoria in SBK

CIV Misano, Q1: Michele Pirro firma la pole provvisoria in SBK© GPAgency

In un venerdì dal meteo incerto, sono andate in scena le prime prove ufficiali della stagione per la serie tricolore. Ecco chi sono, in attesa della Q2 del sabato, i poleman di tutte le categorie

01.04.2022 ( Aggiornata il 01.04.2022 18:50 )

In un venerdì in cui il meteo è stato tutto sommato clemente, al Misano World Circuit Marco Simoncelli si sono svolte le prime sessioni di qualifiche ufficiali di tutte e cinque le categorie del CIV. Da Pirro a Ferrandez, ecco chi sono gli autori delle pole position provvisorie dopo la Q1, con l'incognita meteo in agguato in vista delle Q2 del sabato mattina.

Pirro precede Canepa in SBK


Inizia con un colpo di scena la Qualifica 1 della classe regina, con Alessandro Delbianco che cade dopo aver concluso un solo giro lanciato. Il più rapido della Superbike è stato il “solito” Michele Pirro, davanti a tutti con il crono di 1'35.557 con la Ducati Panigale V4-R del team Barni. Seconda piazza per la Yamaha di Niccolò Canepa, che precede il sopracitato Delbianco con l'Aprilia e Luca Vitali su Honda, con quattro moto diverse nelle prime quattro posizioni. Centra la top five Mattia Pasini con la seconda Yamaha del team Keope, davanti ad Andrea Mantovani, Lorenzo Zanetti e Alex Bernardi. Chiudono la top ten Flavio Ferroni e Doriano Vietti Ramus, con la Kawasaki di Morais in 12esima piazza e la Suzuki di Webb in 15esima.

CIV SBK: James Toseland presente a Misano, con i colori Suzuki

Mercandelli il più veloce in Supersport


Già assoluto protagonista lo scorso anno, in cui ha concluso da vicecampione di categoria, Roberto Mercandelli ha iniziato al meglio il 2022. Il pilota del team Rosso&Nero è infatti il poleman provvisorio della Supersport Next Generation grazie al gran tempo di 1'38.553, ben otto decimi più veloce di Nicholas Spinelli, secondo con la Ducati Panigale V2 del team Barni. Terzo e migliore dei piloti della “classica” Supersport Kevin Zannoni, il quale precede il Talento Azzurro Matteo Patacca e Luca Ottaviani. Q1 non semplice per il campione in carica Davide Stirpe, solo 15esimo con la MV F3 800.

Ufficiale: la Superbike torna ad assaporare la magia di Phillip Island

Ferrandez dominatore in Moto3


All'esordio in sella alla 2WheelsPoliTO in configurazione Moto3, lo spagnolo Alberto Ferrandez Beneite ha chiuso al comando la Qualifica 1 della classe leggera confermandosi come il favorito numero uno in vista delle gare. Il numero 54, campione in carica della PreMoto3, ha infatti firmato un gran giro in 1'44.789 precedendo di ben 4 decimi un grande atteso quale Nicola Carraro. E' già superiore al secondo il distacco dal leader per il terzo classificato, ovvero il rookie Cesare Tiezzi, il quale precede il compagno di squadra Riccardo Trolese e la new entry Adrian Cruces, che completa la top five in sella alla Phantom.

Agostinelli e Rovelli leader in PreMoto3 e SS300


Tra i giovanissimi talenti della PreMoto3, è Luca Agostinelli il più veloce con il tempo di 1'50.300. Nonostante una caduta a fine turno, il portacolori del team M&M è riuscito a chiudere davanti ad Edoardo Boggio (anche lui scivolato nel corso della sessione) e Leonardo Zanni, tutti e tre racchiusi in appena 94 millesimi. Quarta piazza per Mattia Romito, con Giulio Pugliese a chiudere la top five con un ritardo di circa mezzo secondo dal leader.

Infine, in Supersport 300 è Filippo Rovelli il più rapido del venerdì. Il pilota Yamaha ha fermato il cronometro in 1'50.346, precedendo per appena 35 millesimi il campione in carica Matteo Vannucci. Terza piazza ad un decimo dal leader per il rientrante Manuel Bastianelli, due volte campione italiano di categoria, con Alfonso Coppola quarto davanti allo spagnolo Oscar Roldan Nunez.

Tarran Mackenzie dal BSB al Mondiale: wild card in SBK con il team McAMS

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi