Dal mondiale SBK al CIV: la Pirelli SCQ debutta a Vallelunga

Dal mondiale SBK al CIV: la Pirelli SCQ debutta a Vallelunga© Pirelli

Una delle novità di questo fine settimana riguarda l'introduzione della nuova gomma da qualifica, che verrà utilizzata nel National Trophy: ecco quali sono le sue caratteristiche

06.05.2022 ( Aggiornata il 06.05.2022 13:08 )

In occasione del round di Vallelunga, seconda tappa della stagione 2022 per il Campionato Italiano Velocità, ci sarà una grande novità per quanto riguarda le gomme. Nel contesto del National Trophy debutterà infatti la nuova mescola SCQ, gomma da qualifica già utilizzata nei primi round del mondiale Superbike. Max Damiani, Racing Manager di Pirelli, ci ha spiegato le caratteristiche di questa nuova mescola.

Le serie nazionali come banco di prova


La SCQ è una gomma da qualifica, ma che non si esaurisce nel giro singolo e che permette quindi più tentativi senza un calo della performance”, spiega Damiani. “E' una mescola adatta ai campionati nazionali come la Pirelli Cup o il National Trophy, che avendo gare da pochi giri possono permettere ai piloti di utilizzarla in ogni sessione del weekend essendo una sorta di SCX più estrema. Nel mondiale Superbike, inoltre, è stata usata ad Aragòn nella SP Race dalle Honda ufficiali, che sono riuscite a tenere un ottimo passo per buona parte dei giri”.

Il National Trophy non è l'unica serie nazionale ad utilizzare la nuova gomma: “Anche in altri campionati di prestigio come l'IDM e il BSB verrà usata la nuova soluzione, in modo da avere più informazioni utili per il mondiale e renderla ancora più performante non solo in qualifica, ma anche nelle gare sprint. L'incognita meteo di questo fine settimana chiaramente non ci aiuta, ma ci auguriamo di poter ottenere ugualmente i dati di cui abbiamo bisogno”.

Miller e KTM, interesse reciproco per la MotoGP 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi