CIV Vallelunga, Q2: Pirro e Roccoli tornano a comandare

CIV Vallelunga, Q2: Pirro e Roccoli tornano a comandare© GpAgency

I due veterani hanno conquistato la pole position nelle classi SBK e SS600 Next Generation all'autodromo Piero Taruffi. Ecco tutti i poleman di giornata

07.05.2022 12:57

Dopo le Qualifiche 1 del venerdì, all’autodromo Piero Taruffi di Vallelunga sono andati in scena i turni di Q2, utili a stabilire la griglia di partenza delle classi che scenderanno in pista nel secondo weekend del Campionato Italiano Velocità.

MotoGP, Marquez: "Io come Rossi? Dipende da molti fattori"

Pirro comanda


A svettare nella classe Superbike è stato il campione in carica Michele Pirro che, dopo aver evitato inutili rischi nella sessione inaugurale del fine settimana, ha imposto il suo ritmo nella Qualifica 2, marcando il tempo di 1'36.332. Alessandro Delbianco, che aveva siglato la miglior prestazione venerdì, è secondo a 569 millesimi dal pugliese. Terza posizione per Luca Vitali, vincitore di Gara 1 a Misano, mentre il leader della generale Niccolò Canepa scatterà dalla quarta piazza. Settima posizione per Randy Krummenacher. Non sarà presente in griglia Alex Bernardi, costretto al forfait (clavicola rotta) dopo una caduta in Q2.

Roccoli e Zannoni primeggiano nella 600


Nella Supersport 600 è stato Massimo Roccoli a primeggiare nella sottocategoria Next Generation, facendo valere tutta la sua grande esperienza. Il pilota Promo Driver Organization ha preceduto Roberto Mercandelli, secondo a meno di due decimi, davanti a Luca Ottaviani, terzo. Tra le 600 in configurazione CIV il più veloce è stato Kevin Zannoni, andando a bissare la pole conquistata nel primo appuntamento romagnolo.

Moto3, PreMoto3 e SS300


Nella rinnovata ma sempre spettacolare Moto3 sarà Nicola Fabio Carraro a scattare dal palo, precedendo Cesare Tiezzi e il portacolori Gresini Biagio Miceli. Quarto Alessandro Sciarretta, mentre il rientrante Vicente Perez Selfa chiude la Top Five. Assente il dominatore di Misano Alberto Ferrandez Beneite, impegnato nel FIM JuniorGP.

È stato l’alfiere AC Racing Team Giulio Pugliese a conquistare la pole tra i giovanissimi PreMoto3, grazie al crono di 1'48.123: prestazione che nessun avversario è stato in grado di avvicinare, come testimoniato dal distacco (+1.163 secondi) accusato dal secondo classificato Demis Mihaila. Terza posizione per il sempre competitivo Luca Agostinelli, mentre il leader del campionato Leonardo Zanni, risultato il più veloce venerdì, ha dovuto accontentarsi del quarto tempo.

Chiudiamo la rassegna con la Supersport 300, classe che ha visto prevalere il grande favorito Matteo Vannucci. Il pilota AG Motorsport Italia ha fatto segnare il crono di 1'50.058, rilevamento cronometrico che gli permetterà di partire in pole position davanti a Emanuele Vocino, staccato di due decimi, e Filippo Rovelli, terzo per soli sei millesimi su Mattia Martella, quarto.

L’attenzione di team e piloti è ora concentrata sulle gare del pomeriggio, che potrebbero essere condizionate dal meteo: al termine delle Qualifiche, infatti, qualche goccia ha bagnato l’asfalto di Vallelunga.

Aleix Espargarò e Aprilia: vicina la firma per la MotoGP 2023

La premiazione dei poleman


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi