CIV Vallelunga, Gara 1 SBK: Pirro fugge e vince, ma che show dietro di lui

CIV Vallelunga, Gara 1 SBK: Pirro fugge e vince, ma che show dietro di lui© Motosprint

Il pugliese ha dominato il primo round della classe regina al 'Piero Taruffi', seguito da Canepa e Delbianco, autori di un bellissimo duello

07.05.2022 ( Aggiornata il 07.05.2022 14:53 )

La giornata di gare del CIV sul tracciato di Vallelunga si è aperta con un risultato all’apparenza scontato, ma che non racconta appieno le emozioni vissute nella Gara 1 della SBK italiana.

MotoGP, Marquez: "Io come Rossi? Dipende da molti fattori"

Pirro mattatore


A vincere è stato il poleman Michele Pirro, ormai mattatore della top class tricolore, padrone della manche del sabato (bagnata a tratti da qualche goccia di pioggia) dal primo all’ultimo giro. Un ritmo insostenibile, quello imposto dal pugliese, capace di rifilare 13 secondi di distacco all'inseguitore più vicino. 

Che lotta per il podio


Ma se il pugliese ha vissuto una gara in totale solitudine, non può dirsi lo stesso dei piloti alle sue spalle: Alessandro Delbianco, che aveva provato a sostenere il ritmo imposto da Pirro, è stato risucchiato da Niccolò Canepa e Andrea Mantovani. I tre hanno dato vita una bella lotta per la seconda piazza, nella quale a spuntarla è stato il pilota Keope Motor Team davanti all’Aprilia del numero 52.

Resta fuori dal podio Mantovani, quarto, seguito dallo svizzero Randy Krummenacher. Solo sesto Luca Vitali, che ha ricevuto 3 secondi di penalità per aver ecceduto i limiti della pista.

Appuntamento alle ore 15.15 di domenica per Gara 2 SBK: riuscirà Pirro a calare il bis?

Aleix Espargarò e Aprilia: vicina la firma per la MotoGP 2023

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi