Qualifiche 1 CIV Mugello: Pirro precede Delbianco in SBK

Qualifiche 1 CIV Mugello: Pirro precede Delbianco in SBK© GPAgency

Nel venerdì del terzo appuntamento del Campionato Italiano, si sono svolte i primi turni di prove ufficiali di tutte le categorie: ecco quali sono stati i piloti più veloci della giornata

17.06.2022 ( Aggiornata il 17.06.2022 18:22 )

Con temperature bollenti e condizioni del tracciato perfette, al Mugello è iniziato il terzo round stagionale del Campionato Italiano Velocità. I piloti delle varie classi sono scesi in pista nel pomeriggio per le Qualifiche 1, che hanno dato dei chiari responsi fornendo i nomi dei polemen provvisori di Superbike, Supersport 600, Moto3, PreMoto3 e Supersport 300: ecco come sono andate.

Pirro davanti a Delbianco in SBK


Come da pronostico, il “solito” Michele Pirro ha iniziato al meglio il weekend del Mugello firmando il miglior tempo della Q1 tra le Superbike in 1'52.136 in sella alla Ducati del team Barni. Seconda posizione per un ottimo Alessandro Delbianco, reduce da una difficile esperienza mondiale, che con l'Aprilia segue il numero 51 a meno di due decimi. Ottima terza piazza per Andrea Mantovani, con le Yamaha di Niccolò Canepa (all'ultima presenza nel CIV per quest'anno) e Randy Krummenacher a completare una top five racchiusa in meno di mezzo secondo.

Esclusiva, Mila Ward: il TT 2022 visto dagli occhi di un newcomer

Baldassarri al top tra le Supersport


Presente in veste di wild card con la Yamaha R6 del team Evan Bros, è stato Lorenzo Baldassarri il migliore delle Qualifiche 1 tra le Supersport Next Generation grazie al tempo di 1'54.001. Il pilota in arrivo dal mondiale precede Luca Ottaviani e Matteo Patacca, con Roberto Mercandelli e Matteo Ferrari in quarta e quinta piazza. Il più rapido tra le “classiche” Supersport 600 in versione CIV è invece Marco Bussolotti, sesto nella classifica assoluta, seguito da Emanuele Pusceddu e dal leader di campionato Kevin Zannoni.

Guido Pini firma la pole provvisoria in Moto3


Al suo primo weekend in Moto3, Guido Pini ha centrato il miglior tempo in Q1 grazie al crono di 1'59.070. Il pilota toscano, grande protagonista della European Talent Cup, precede il diretto rivale nella serie spagnola Alberto Ferrandez Beneite e il leader di campionato Nicola Fabio Carraro. In top five anche gli altri piloti in lotta per il titolo, con Cesare Tiezzi quarto a precedere Biagio Miceli, migliore tra i piloti del team Gresini.

Pugliese e Vannucci comandano in PreMoto3 e SS300


Tra i giovanissimi talenti della PreMoto3, è stato Giulio Pugliese a firmare il miglior riferimento cronometrico in 2'04.860. Il pilota dell'AC Racing Team, secondo in campionato, precede lo spagnolo Brian Uriarte e il diretto rivale per la lotta al titolo (nonché compagno di squadra) Leonardo Zanni. Bene anche Edoardo Boggio e Mattia Romito, che chiudono la top five rispettivamente in quarta e quinta piazza.

Reduce dalla grande vittoria mondiale di Misano, in Supersport 300 è stato Matteo Vannucci a chiudere le prove del venerdì in prima piazza. Il pilota dell'AG Motorsport Italia ha chiuso in 2'05.510, davanti ad Emanuele Vocino e allo spagnolo Oscar Nunez Roldan, il quale accusa già mezzo secondo di distacco. Tutti i piloti avranno però la possibilità di migliorare i propri tempi domani mattina, quando si disputeranno le Qualifiche 2 poche ore prima dell'inizio delle gare.

MotoGP, Miller: "Spero che il mio successore resti in Ducati più di 2 anni"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi