CIV: la "nuova" Moto3 è un esperimento riuscito

CIV: la "nuova" Moto3 è un esperimento riuscito

La novità rappresentata dalla cilindrata 450 cm³ è stata promossa da tutti: Federmoto, team e piloti

22.07.2022 ( Aggiornata il 22.07.2022 14:11 )

Folgori: "Novità promossa a pieni voti"


Simone Folgori, responsabile del Settore Velocità della Federazione Motociclistica Italiana, si è detto entusiasta di questo nuovo corso della Moto3 tricolore, che ha anche risolto importanti problemi che stavano rendendo le 250 non più sostenibili: “Siamo davvero soddisfatti per come stanno andando queste Moto3 da 450 cm³. Eravamo arrivati a un punto in cui le 250 iniziavano ad avere dei costi esagerati e ci creavano diversi problemi legati al rumore, davvero eccessivo e problematico anche per i circuiti stessi. Non a caso, eravamo rimasti l’unica serie nazionale al Mondo a utilizzare le stesse moto del Mondiale, ma non era più sostenibile proseguire. Le 450, invece, costano molto meno e, avendo dei motori di derivazione Crossistica, è possibile utilizzarle anche al di fuori dei weekend di gara per allenarsi. Un altro aspetto importante da evidenziare riguarda l’entusiasmo di squadre e piloti, visto che abbiamo in griglia tanti team all’esordio nella categoria, molti dei quali con rookie in sella" spiega Folgori.

"Con questa rivoluzione, abbiamo suscitato l’interesse anche negli organizzatori degli altri principali campionati nazionali, perché si è creata una classe spettacolare e propedeutica che può diventare un trampolino di lancio per il mondiale Junior Moto3 e, successivamente, per il Motomondiale”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi