CIV SS600, Gara 1: Spinelli batte Ferrari in volata al Mugello

CIV SS600, Gara 1: Spinelli batte Ferrari in volata al Mugello© GpAgency

Giornata perfetta per il pilota Barni, passato in testa alla classifica generale con un punto di vantaggio su Roccoli (4°). Podio per Gabellini, "l'operaio volante"

17.09.2022 16:29

È stata una lotta sul filo dei millesimi, quella che ha visto come protagonisti Nicholas Spinelli e Matteo Ferrari in Gara 1 del CIV classe Supersport 600 sul tracciato del Mugello.

CIV SBK: Krummenacher vince Gara 1 al Mugello

Prima vittoria per Ducati nel CIV SS600 NG


A spuntarla è stato Spinelli, che ha battuto in volata il poleman del sabato per soli otto millesimi. Una vittoria sudata, quella del portacolori Barni, che ha centrato il primo successo stagionale approfittando della velocità mostrata dalla sua Ducati Panigale V2 tra le curve dell’autodromo toscano.

Quella odierna è stata una giornata storica per il Marchio bolognese che, grazie al successo di Spinelli, ha ottenuto la prima vittoria della sua storia nel CIV SS600 NG.

A ventisei secondi dalla vetta, a completare il podio è stato Lorenzo Gabellini, operaio in settimana e pilota nel weekend, per una tripletta tutta marchiata dalla Casa di Borgo Panigale. 

Gabellini a podio


Quarta posizione per Massimo Roccoli, a ulteriori dieci secondi da Gabellini, seguito da Matteo Patacca e dalla wild card Hikari Okubo, proveniente dalla Coppa del Mondo MotoE.

Settimo Roberto Mercandelli, appena davanti a Simon Jespersen. Solo 11 i centauri a pieni giri, in una corsa condizionata dalle differenti scelte di mescola compiuta dai piloti, alcuni scesi in pista con le slick, altri con le rain.

Detto delle 600 Next Generation, il primo classificato tra le moto in classifica configurazione CIV è stato Emanuele Pusceddu, seguito da Marco Bussolotti e Kevin Zannoni.

Numerosi i provvedimenti presi dalla Direzione Gara: bandiera nera per Valtulini e Stirpe, ai quali era stato comminato un drive through. Penalità anche per Casadei, Ciprietti e Ottaviani.

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi