CIV SBK: le pagelle di fine stagione ai protagonisti della classe regina

CIV SBK: le pagelle di fine stagione ai protagonisti della classe regina© GPAgency

Dal nono sigillo di Michele Pirro ad un Alessandro Delbianco ormai pronto a puntare al titolo, abbiamo dato i voti ai piloti che hanno infiammato il 2022 della serie tricolore

09.01.2023 ( Aggiornata il 09.01.2023 17:35 )

La stagione 2022 del Campionato Italiano Velocità è ormai andata in archivio da un paio di mesi e siamo già pronti a vivere un 2023 (qui il calendario) che si preannuncia ricco di emozioni visti i numerosi cambi di sella tra i protagonisti, ma durante queste festività è arrivato il momento di dare i voti ai piloti della classe regina, ovvero il CIV SBK.

Nonostante l'epilogo sia stato quello a cui siamo ormai abituati, con Michele Pirro che ha conquistato il nono titolo italiano, i vari round hanno regalato grandi colpi di scena e belle pagine di storia del motociclismo nazionale. I piloti che più si sono distinti nella top class sono stati 6; oltre allo stesso Pirro, abbiamo perciò deciso di dare un voto anche al 2022 di Delbianco, Vitali, Mantovani, Krummenacher e Zanetti: ecco la loro “pagella”.

Michele Pirro, 9.5


E' difficile descrivere la stagione di Michele senza cadere nel retorico, visto che il portacolori del Barni Spark Racing Team ha portato nuovamente a casa il miglior risultato possibile in un'annata stellare sotto tutti i fronti. Oltre al nono sigillo nella serie nazionale, Pirro ha potuto festeggiare anche il titolo di Bagnaia in MotoGP (essendo tester della Desmosedici ormai da un decennio) e, soprattutto, la nascita di sua figlia Ginevra.

Niente 10 in pagella soltanto perchè, dopo una fase centrale di stagione che sembrava potesse fargli chiudere i giochi con largo anticipo, un paio di errori e problemi tecnici hanno messo in discussione il tutto fino all'ultimo round, in cui ha però dimostrato di essere ancora il pilota da battere. E nel 2023, si punterà al decimo titolo...

Alessandro Delbianco, 9


Nonostante un avvio in salita, la stagione del romagnolo in sella all'Aprilia RSV4 del team Nuova M2 Racing è stata estremamente positiva e gli ha permesso di maturare molto come pilota, cogliendo finalmente anche la prima vittoria in Superbike chiudendo l'anno come vicecampione per la seconda volta consecutiva.

Che Delbianco sia uno dei migliori prospetti del motociclismo tricolore non è un segreto, perciò il passaggio alla Yamaha del Keope Motor Team e la possibilità di avere un'occasione anche nel Mondiale potrebbero dargli la giusta carica per effettuare quell'ultimo step necessario per vincere il campionato.

Passa alla prossima pagina

1 di 3

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi