Alessia Tonini al via del CIV Femminile: “Ho cambiato vita per correre”

Alessia Tonini al via del CIV Femminile: “Ho cambiato vita per correre”

La ragazza italiana sarà al via della nuova serie tricolore con la Kawasaki del team MRT Corse, con cui cercherà di acquisire esperienza e lottare nelle prime posizioni: ecco cosa ci ha raccontato in esclusiva

14.01.2023 ( Aggiornata il 14.01.2023 11:16 )

Una delle novità più interessanti del 2023 nel panorama motociclistico italiano è sicuramente l'introduzione del CIV Femminile, ovvero un campionato rivolto alle tante ragazze che sognano un futuro ad alto livello tra i cordoli ma hanno bisogno di maturare una maggior esperienza prima di poter affrontare la Women's European Championship (con cui condivideranno comunque la griglia in tre dei sei appuntamenti previsti).

Tra le pilote al via, una di quelle da tenere particolarmente d'occhio sarà Alessia Tonini, talentuosa ragazza pugliese che difenderà i colori del team MRT Corse in quello che, a tutti gli effetti, sarà il primo campionato completo della sua ancora giovanissima carriera su due ruote; ecco cosa ci ha detto in esclusiva.

National Trophy: Jarno Ioverno e 322 Racing Service, il sodalizio continua

Tonini: “Sarà il mio primo campionato completo”


Alessia, raccontaci un po' di te: com'è nata la tua passione per le moto?

Ad essere sinceri, l'ho sempre avuta. Mi sono sempre piaciute le moto e sapevo già da giovanissima di volerle guidare, ma i miei genitori inizialmente non erano d'accordo. Poi, però, dopo lavoro e sacrifici ho comprato una Yamaha R3 e, dopo averla utilizzata per un anno su strada, ho capito che la mia vera vocazione era la pista, così ho cominciato a correre sul circuito di Binetto ottenendo anche dei risultati positivi nell'ultimo biennio”.

Come è arrivato l'accordo tra te e il team MRT Corse per correre nel CIV Femminile?

Con il team ci siamo conosciuti all'Autodromo del Levante in occasione del Trofeo Inverno, dove ho ottenuto ottimi risultati. Fino ad ora ho corso davvero poche gare, tutte a Binetto e con una mia moto, ma riuscendo a conquistare dei bei piazzamenti abbiamo deciso di unire le forze e correre insieme il CIV Femminile, che sarà il mio primo campionato completo”.

Passerai quindi ad una Kawasaki...

Esatto, dopo essere cresciuta con una Yamaha R3, da quest'anno in gara utilizzerò una Kawasaki Ninja 400 e avrò una vera e propria squadra alle mie spalle. Non vedo l'ora di correre su nuovi circuiti e acquisire esperienza: sarà sicuramente un anno fantastico, in un campionato nuovo per tutte”.

IDM: Florian Alt passa a Honda, con uno sguardo al Mondiale SBK

“L'obiettivo numero uno? Stare davanti a Delbianco!”


Ti sei già posta un obiettivo da raggiungere?

L'unico grande obiettivo che mi sono prefissata è quello di crescere in maniera costante gara dopo gara, per arrivare il prima possibile a giocarmi le posizioni di alta classifica. Penso di essere nella posizione giusta per riuscire a disputare un buon campionato, visto l'ottimo team con cui correrò e il supporto di Alessandro (Delbianco, ndr)”.

A proposito di Delbianco, ormai siete compagni di vita...

Assolutamente sì. Viviamo insieme, entrambi ci siamo trasferiti per cambiare stile di vita e concentrarci al massimo sul nostro rendimento in pista e perciò ci alleniamo anche insieme, sia in palestra che nei kartodromi con delle Yamaha R3, spronandoci a vicenda. Voglio arrivare a mettere le ruote della mia moto davanti alle sue”.

ESBK: il team Laglisse punta su Alcoba per difendere il titolo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi