Pilota e non solo: Nicole Cicillini, la “tuttofare” del CIV Femminile

Pilota e non solo: Nicole Cicillini, la “tuttofare” del CIV Femminile© Salvatore Annarumma

Nicole prenderà parte alla serie tricolore con la Yamaha del team Prata Motorsport, di cui è anche Team Coordinator: ecco cosa ci ha raccontato in esclusiva

08.02.2023 ( Aggiornata il 08.02.2023 09:56 )

Una grande novità del panorama italiano per questa ormai imminente stagione 2023 è l'introduzione del CIV Femminile. La serie, riservata alle tante e talentuose ragazze pronte a mettersi in mostra in un campionato che sarà composto da sei appuntamenti, si svolgerà nei contesti del Campionato Italiano Velocità (nella medesima griglia della Women's European Championship) e del CIV Junior.

Tra le pilote al via, una di quelle con la storia più interessante è Nicole Cicillini, giovane e veloce ragazza romana che correrà con la Yamaha R3 del team Prata Motorsport di cui non è solo portacolori in pista, ma anche Team Coordinator. Tra obiettivi personali e numerosi impegni nei propri weekend di gara, ecco cosa ci ha raccontato in esclusiva.

CIV: il team Faieta Motors bu Speed Action raddoppia l'impegno in SBK

Cicillini: “Bello fare la pilota, ma mi piace anche lavorare dietro le quinte”


Allora Nicole, quest'anno correrai nel CIV Femminile: hai già un obiettivo?

Sì, sono felicissima di poter disputare tutta la stagione in questo nuovo campionato organizzato dalla FMI per noi ragazze. Sinceramente, però, non voglio pormi un obiettivo particolare da raggiungere, ma soltanto dare il massimo e arrivare il più in alto possibile migliorando le mie prestazioni di gara in gara”.

Correrai con una squadra che conosci molto bene...

Esatto, sarò al via con il team Prata Motorsport e una Yamaha R3. Per me non è soltanto una squadra con cui correre, visto che sono anche Team Coordinator e mi occupo quindi della gestione della comunicazione, del rapporto con gli sponsor e dell'amministrazione. Insomma, posso dire di non avere il tempo di annoiarmi durante la stagione”.

La domanda è d'obbligo: quale ruolo preferisci?

Chiaramente preferisco fare la pilota, scendere in pista con tuta e casco è tutta un'altra cosa. Però mi piacciono entrambi e devo dire che anche il ruolo “dietro le quinte” può dare delle belle soddisfazioni quando c'è una bella squadra alle spalle”.

Che occasione per Bartolini: al via del Mondiale Junior Moto3 con Monlau

“Sarà un 2023 molto impegnativo, ma non vedo l'ora”


Parlando alla Nicole in versione Team Coordinator, quali saranno gli altri impegni della squadra?

“Oltre a correre con me, il team sarà impegnato anche nel National Trophy e nel CIV Supersport 300, oltre alla Coppa Italia. Sarà una stagione 2023 molto impegnativa ma, speriamo, anche ricca di bei momenti”.

Tornando alla pilota, c'è una pista in particolare su cui non vedo l'ora di correre?

Il CIV Femminile si disputerà su tracciati fantastici come il Mugello, Vallelunga e Misano, su cui è sempre fantastico correre. Tuttavia, se devo indicare un circuito su cui sono impaziente di gareggiare dico Magione, perchè è quello che conosco meglio tra quelli in calendario avendoci già corso diverse volte. Ciò che è certo, è che sarà un'esperienza fantastica e non vedo l'ora di cominciare”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi