CIV Mugello, SBK: Michele Pirro inarrestabile anche in Gara 2

CIV Mugello, SBK: Michele Pirro inarrestabile anche in Gara 2© GpAgency

Il pilota Ducati ha centrato la doppietta nel corso del weekend toscano, mantenendo la leadership in classifica. Zanetti e Bernardi a podio

14.05.2023 15:41

Sempre Michele Pirro, ancora Michele Pirro. Dopo la vittoria in Gara 1, il pilota del Barni Spark Ducati ha conquistato la vittoria anche in Gara 2, valevole per la classe SBK del CIV al Mugello.

CIV Mugello, SBK: Michele Pirro detta legge in Gara 2


Dopo una piccola incertezza alla partenza, che gli era costata qualche posizione, Pirro è riuscito a tornare in testa alla corsa già al secondo giro, prendendo poi il largo fino alla vittoria finale. La doppietta del Mugello arricchisce il già impressionante palmares del nove volte campione Italiano che, in 91 gare nel CIV SBK, ha conquistato 61 vittorie e 68 podi.

Alle spalle del pilota Ducati, la seconda posizione è andata a Lorenzo Zanetti, che ha colto così il quarto podio in altrettante gare disputate nel CIV 2023. Dopo un buon inizio, che lo aveva visto accumulare anche sei secondi di vantaggio sul terzo in classifica, invece Luca Vitali (in pista con una livrea che omaggia i colori di Firenze, città del team Scuderia Improve-Firenze Motor) ha dovuto arrendersi sia alla rimonta di Zanetti che a quella di Luca Bernardi: il pilota Honda, in evidente crisi man mano che la pista andava asciugandosi dopo la pioggia del mattino, ha chiuso così la gara al quarto posto dietro ai due piloti citati. Per Bernardi si tratta del primo podio nella Superbike tricolore.

Quinto Riccardo Russo, davanti al buon Alberto Butti, Samuele Cavalieri e Flavio Ferroni. Nona posizione per Daniele Zinni, poi Gianluca Sconza e Simone Saltarelli. Out Alessandro Delbianco durante il primo giro.

Michele Pirro lascia il Mugello da leader della classifica generale con 84 punti, contro i 77 di Lorenzo Zanetti, secondo con la Ducati del team Broncos.

Da segnalare il giro veloce ottenuto da Lorenzo Zanetti al penultimo giro, a testimonianza dell'ottima resa delle coperture portate da Dunlop che, per le gare bagnate della Superbike, ha messo a disposizione dei piloti le mescole: 125/80 R17 e 190/55 R17, 125/80 R 17 e 195/65 R 17. 

CIV SS600: il sogno sfumato di Nicolò Castellini al Mugello

CIV Mugello, SBK: la classifica di Gara 2


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi