Le “500 km” degli Anni Settanta tornano a Vallelunga

Le “500 km” degli Anni Settanta tornano a Vallelunga<br />

Domenica 21 maggio, la prima prova del Campionato Italiano Vintage Endurance, titolata come le gare che si correvano negli Anni ’70. Partenza stile “Le Mans”, cambi di pilota e rifornimenti. Attesi anche i piloti che animavano le gare di una volta

Redazione

16.05.2017 ( Aggiornata il 16.05.2017 14:41 )

L’Autodromo di Vallelunga ospita sabato 20 e domenica 21 maggio il secondo dei cinque Meeting in Pista FMI 2017, con l’esordio del Campionato Italiano Vintage Endurance: gare di lunga durata dove lo spettacolo è sempre assicurato. Gareggiano moto da competizione costruite entro il 1983, con partenza stile “Le Mans” (piloti in piedi a bordo rettilineo di partenza e moto schierate sul lato opposto), cambi di pilota e rifornimento durante la gara. Quattro ore di competizione continua, dove il risultato è sempre incerto fino all’ultimo. Un programma in pista ricchissimo, che inizia la mattina alle 8:30 con le gare di Gruppo 4 (Regolarità) e Gruppo 5 (Velocità pura), fino alle 15:15 quando parte la gara “clou” della giornata. La gara prende il nome di “500 Km di Vallelunga”, in ricordo delle sfide epiche che si correvano negli Anni ’70.

QUELLI “VERI” - Collegato a questo l’anteprima da non perdere sabato 20 alle ore 15:00 con il Meeting dei Campioni, un incontro aperto al pubblico che riunisce oltre trenta dei protagonisti che animavano le sfide di lunga durata degli Anni ’70, dove i “romani” sfidavano i “milanesi”, spesso “disturbati” da piloti di altra provenienza, che puntavano dritti alla vittoria senza alcuna voglia di rispettare i piloti “locali” e le loro gerarchie. Sarà un incontro tra vecchi amici, pronti a sfidarsi di nuovo tra ricordi, aneddoti, piccoli segreti e qualche scherzo, prima della foto di gruppo finale.
Al momento hanno confermato la presenza (ma altri contatti sono ancora in corso): Giulio Albanesi, Andrea Caldani, Daniele De Lucia, Angelo Di Bartolomeo, Fabrizio Farinelli, Angelo Laudati, Claudio e Franco Lenci, Nicola Licitra, Franco Malenotti, Cesare Leali, Paolo Pea, Silvio Manfroi, Salvatore Mangione, Federico Marcellino, Roberto Marcucci, Gianni Menegaz, Claudio Moretti, Carlo Murelli, Aldo Nardone, Giacomo Paciotti, Ennio Paparazzo, Felice Pietrinferni, Dino Porretti, Franco Randazzo, Giuseppe Riggio, Mario Sakamoto, Stefano Salani, Giulio Scarani, Claudio Talucci, Corrado Tuzii, Sergio Vitali, Carlo Passari.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi