Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance avrebbe dovuto prendere il via il 26 aprile, ma lo stop per la pandemia di Coronavirus è stato più lungo. Adesso, però, il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance è pronto a ripartire: il prossimo 18 luglio a Vallelunga scatterà il primo dei tre intensi weekend nei quali saranno racchiuse le cinque spettacolari gare “miniendurance” del monomarca dell’Aquila dedicato a equipaggi di due piloti in sella alle Moto Guzzi V7 III.

Il nuovo calendario


Anche l’edizione 2020 si svolgerà su cinque gare, che però si terranno nell’arco di tre weekend: si parte sabato 18 e domenica 19 luglio a Vallelunga (gara doppia), per proseguire poi il 5 e 6 settembre sulla pista di Adria (altra gara doppia), mentre è confermato il gran finale a Misano l’11 ottobre.

Adria in notturna


Confermata dunque anche una delle più spettacolari novità della seconda edizione: una delle due gare in programma a settembre sul circuito di Adria si disputerà in notturna, con la luce dei riflettori - e dei fari delle V7 III, montati solo per questa particolare occasione - a illuminare la pista. E’ un affascinante richiamo alle leggendarie corse endurance del passato, con la partenza delle gare in stile “Le Mans”, con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire.

Sarà proprio la gara in notturna in programma ad Adria il sabato sera a inaugurare l’allungamento delle “miniendurance” a 90 minuti, format che sarà replicato nell’appuntamento conclusivo a Misano, mentre a Vallelunga e nella gara della domenica di Adria, in diurna, la durata delle gare rimarrà di 60 minuti.

Il Kit Racing sviluppato dai Guareschi

La Moto Guzzi V7 III sarà nuovamente la protagonista del Trofeo, rappresentando la base di partenza ideale per realizzare una moto facile, sfruttabile in pista anche da chi non vanta un’esperienza nelle competizioni.

Equipaggiata con il Kit Racing GCorse sviluppato dai fratelli Guareschi, apprezzati preparatori Moto Guzzi anche in ambito sportivo, la “sette e mezzo” di Mandello si è rivelata veloce ed affidabile su tutti i circuiti dove si è corso nel 2019. Per qualsiasi informazione relativa al Kit Racing GCorse è possibile contattare l’indirizzo e-mail info@guareschimoto.it.

Sempre più accessibile


Il Trofeo è stato reso ancora più accessibile, con meno trasferte e con la quota di iscrizione all’intero campionato che scende a 1.000,00 Euro a team (equivalenti perciò a 100 euro a pilota per ogni gara). L’iscrizione agevolata all’intero Trofeo è possibile fino al 30 giugno; in alternativa, è possibile iscriversi ai singoli appuntamenti: 450,00 euro a team per i weekend che prevedono gara doppia, 350,00 euro per l’appuntamento di Misano, con iscrizioni aperte fino a 15 giorni prima della gara.

Le modalità di svolgimento di ogni singola tappa verranno definite nel rispetto delle norme anti-contagio relative al Covid-19.

Come si  partecipa


Per partecipare al Trofeo è necessario essere tesserati FMI ed essere in possesso della licenza agonistica di tipo Velocità (o Fuoristrada con Estensione Velocità); l’iscrizione può essere effettuata compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Federmoto.

Al momento dell’iscrizione l’equipaggio potrà scegliere il nome da attribuire al proprio Team e il numero di gara.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità e sulle modalità di partecipazione al Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2020 è sufficiente consultare le pagine del sito ufficiale del Trofeo Fast Endurance Moto Guzzi. 

MotoGP: annunciato il nuovo calendario ufficiale 2020