Moto Guzzi, il Fast Endurance diventa European Cup

Moto Guzzi, il Fast Endurance diventa European Cup

Nell’anno del Centenario di Moto Guzzi, il monomarca con la V7 III varca i confini. Il via il 22 maggio a Varano, poi si continua a Vallelunga, Magione e Misano

07.02.2021 ( Aggiornata il 07.02.2021 15:01 )

Al suo terzo anno di vita il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance cresce e varca i confini per diventare European Cup. Proprio così: il monomarca dedicato a equipaggi di due piloti in sella alle Moto Guzzi V7 III ora assume una dimensione internazionale, a conferma dell'interesse che ha suscitato grazie alla sua formula coinvolgente, con i weekend di gare che diventano anche un'occasione di amicizia e divertimento.

La Moto Guzzi Fast Endurance European Cup 2021 è una coppa europea riconosciuta dalla Federazione Motociclistica Internazionale e che punta a riproporre in veste continentale gli stessi ingredienti che hanno consentito a una vasta platea di motociclisti - alcuni alla prima esperienza in pista - di cimentarsi con vere gare, respirando l’atmosfera delle corse di un tempo con uno spirito giovane e spensierato. Una competizione che vuol essere facile, accessibile e adatta veramente a tutti grazie alle doti della leggera “sette e mezzo” di Mandello, la Moto Guzzi V7 III, equipaggiata con il Kit Racing GCorse e gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS

Il calendario


Per permettere lo svolgimento di ogni tappa in sicurezza, nel rispetto delle norme anti-contagio da Covid-19, la stagione inizierà a primavera già inoltrata, il 22 e 23 maggio a Varano, e verrà riproposta la soluzione della doppia gara, già adottata lo scorso. Cresce così il numero di gare “miniendurance” che quest’anno passano da 5 a 6, racchiuse in quattro fine settimana.

All’appuntamento inaugurale di Varano seguiranno la tappa di Vallelunga il 4 luglio (gara singola), un altro weekend con gara doppia a Magione il 28 e 29 agosto e il gran finale a Misano, con gara singola il 10 ottobre.

Nei weekend con gara singola, a Vallelunga e a Misano, è confermato l’allungamento delle “miniendurance” a 90 minuti. Ogni fine settimana di gara promette dunque tanto tempo in sella alle Moto Guzzi V7 III, a tutto vantaggio del divertimento. Un format che premia sempre di più l’affiatamento tra i due piloti, in linea con quella che è la maniera “guzzista” di intendere le corse, dando cioè priorità all’amicizia e allo spirito di squadra.

Una crescita continua


 “Il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance in soli due anni ha dimostrato di essere una splendida realtà”, ha commentato Giovanni Copioli, Presidente FMI.  “Per questa terza edizione diventa anche internazionale, essendo valido come European Cup FIM Europe. Una scommessa vincente, fortemente voluta dalla nostra Federazione e da Moto Guzzi, con cui condividiamo l'entusiasmo e la passione verso questa iniziativa. La formula di gara e l'apertura a equipaggi di altre nazioni sono caratteristiche che, sono certo, ci regaleranno grandi emozioni anche negli appuntamenti 2021. Ringrazio la FIM Europe per aver titolato questo Trofeo che adesso conquisterà un ulteriore prestigio internazionale”.

 “Proprio nell’anno dei cento anni di Moto Guzzi, il Fast Endurance è la dimostrazione di come questo marchio così vero e autentico sia amato anche dai più giovani e da chi vive le corse come momento di amicizia e divertimento”, ha detto  Davide Zanolini, Direttore Marketing e Comunicazione del Gruppo Piaggio,

“Le prime due edizioni sono state una crescita continua non solo nel numero degli equipaggi ma anche nel gradimento di una formula decisamente azzeccata. Per questo, e grazie alla collaborazione con la FMI, il Moto Guzzi Fast Endurance diventa europeo, per essere sempre più spettacolare senza perdere le qualità di divertimento, facilità e accessibilità che ne hanno fatto un successo, permettendo a tutti di divertirsi senza dover investire grossi capitali e senza essere piloti professionisti”.

Le iscrizioni


Fino all’11 aprile è possibile iscriversi all’intero campionato al costo agevolato di € 1.250,00 a team (equivalenti  a poco più di € 100,00 a pilota per ogni gara). In alternativa è possibile iscriversi ai singoli appuntamenti, fino a due settimane prima, al costo di € 350,00 a ream in caso di gara singola e € 450,00 a team per i weekend con gara doppia.

Per partecipare è necessario essere tesserati FMI ed essere in possesso della licenza agonistica di tipo Velocità (o Fuoristrada con Estensione Velocità); l’iscrizione può essere effettuata compilando l’apposito modulo disponibile sul sito di Federmoto.

Al momento dell’iscrizione l’equipaggio potrà scegliere il nome da attribuire al proprio Team e il numero di gara. 

Con il kit di Guareschi


La Moto Guzzi V7 III - apprezzata da un pubblico eterogeneo grazie alla sua maneggevolezza e facilità di guida - sarà nuovamente la protagonista dell’edizione 2021 del Moto Guzzi Fast Endurance.

Una scelta di continuità che permetterà di sfruttare per un altro anno un pacchetto tecnico formato  dall’unione tra la piccola “sette e mezzo” di Mandello e il Kit Racing GCorse ad essa dedicato e sviluppato dai fratelli Guareschi, apprezzati preparatori Moto Guzzi anche in ambito sportivo.

Ciò ha consentito di realizzare una moto facile, divertente e sfruttabile in pista anche da chi non vanta un’esperienza nelle competizioni, ottenendo nel contempo un ottimo livello di affidabilità e prestazioni insospettabili su tutti i circuiti dove si è corso nelle prime due edizioni del Trofeo. Oltre a dispositivi di sicurezza tra cui ad esempio sottocoppa e protezione della leva del freno anteriore, il Kit - obbligatorio e ovviamente uguale per tutti - comprende un pacchetto di modifiche funzionali ed estetiche. Tra queste il cupolino, semi manubri, impianto di scarico completo, pedane rialzate, fianchetti laterali, sella monoposto e parafango posteriore, tabelle porta numero, kit cartucce sospensioni anteriori e ammortizzatori posteriori. Completano l’equipaggiamento una specifica mappatura della centralina motore e un disco freno anteriore maggiorato, abbinato a pastiglie freno dedicate.

Il costo del kit completo, acquistabile rivolgendosi alla concessionaria Guareschi Moto, è di € 3.840,00 (più IVA). L’installazione del kit può essere eseguita in autonomia oppure da Guareschi Moto.

Confermata la collaborazione con Pirelli, fornitore unico del monomarca. Tutte le V7 III al via calzeranno gomme Pirelli Phantom Sportscomp RS, coperture racing sviluppate per la Moto Guzzi V7 III e rivelatesi performanti in ogni condizione.

Il format


Ogni fine settimana di gara prevede due turni di prove cronometrate, entrambi della durata di 20 minuti per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell’equipaggio determinerà la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara o di entrambe le gare, nel caso di weekend con gara doppia.

Un evidente richiamo alle leggendarie corse endurance di un tempo risiede proprio nella partenza della gara, che avviene in stile “Le Mans”, ovvero con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire.

In corsa, ciascun pilota non può guidare per più di 15 minuti (più 5 minuti di tempo per rientrare ai box dall’esposizione dell’apposito cartello “cambio”): ciò significa che la gara è movimentata da almeno tre o cinque cambi pilota in corsia box, a seconda che sia prevista sulla durata di 60 o 90 minuti. Il rifornimento non è consentito. Al termine della gara verranno assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.

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