EWC, 24h Le Mans: Canepa porta il Team YART in pole position

EWC, 24h Le Mans: Canepa porta il Team YART in pole position© FIM Endurance World Championship

Il pilota genovese, di ritorno dall’infortunio, e la R1 del team austriaco partiranno davanti a tutti nella gara di domani dopo un duello acceso con la SERT

11.06.2021 16:41

Inizia nel migliore dei modi la 24 Ore di Le Mans per la Yamaha. Il team austriaco YART con Canepa, Fritz ed Hanika ha centrato la pole position con il crono di 1’35”804, ovvero la media dei best lap dei tre piloti.

YART che vince il primo duello in pista con la neonata Yoshimura SERT. E proprio la squadra franco-nipponica chiude al secondo posto a 147 millesimi dai polema,n dopo aver fatto segnare il miglior tempo nelle prime qualifiche della mattina. Terzo tempo per BMW Motorrad World Endurance Team a quasi tre decimi dai cugini austriaci della YART.

Quarto tempo incredibile per il Tati Team, la squadra privata in grado di sparigliare le carte nel gruppo dei factory team. Distacco che però è abbastanza consistente rispetto a YART, quasi 8 decimi. Quinta posizione per il team 333 VRD IGOL con Alt, Marino e Terol davanti ad un altro team franco-nipponico ovvero FCC TSR Honda

Settima posizione ad oltre 1”2 da YART per Webike SRC Kawasaki France, ottavo tempo per ERC Ducati, nono per MotoAin Yamaha - con il nostro Roby Rolfo al debutto in EWC - e 3ART Best of Bike a chiudere i primi 10. 

In classe Stock, è pole per il Team 18 Sapeurs davanti a Wojcik Racing 2, RAC41, Team 33 Louit Moto - che schiera il nostro connazionale Christian Gamarino - e No Limits (Scassa, Calia, Masbou) subito dietro, in quinta posizione Stock e 16^ generale.

Bolliger, un altro team EWC, solo 19° davanti alla formazione LRP Poland e al Team Wojcik 1, bersagliato dalla sfortuna e costretto a chiamato di corsa Barrier per sostituire Gino Rea, impossibilitato a partire dall’Inghilterra. Aviobike di Giovanni Baggi, l’altro team italiano insieme a No Limits occupa invece la 26^ posizione generale e la 11^ della classe Stock.

La gioia di Canepa


Niccolò Canepa, pilota rosso del team Yart, festeggia la pole position con questo post sul suo profilo facebook.

E la didascalia sotto il video che recita: "Pole position per la 24h di Le Mans!! Non me l'aspettavo di essere così competitivo dopo l'infortunio. Un grande grazie ai miei compagni di squadra Marvin Fritz e Karel Hanika e tutto il team YART."

La classifica finale delle qualifiche


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi