EWC 2022: la caccia a Yoshimura SERT riparte da Le Mans

EWC 2022: la caccia a Yoshimura SERT riparte da Le Mans© FIM Endurance World Championship

Il 16 aprile riparte il Mondiale Endurance con la grande novità della 24 ore di Spa (partenza in notturna) ed il ritorno della 8 ore di Suzuka, non più gara finale della stagione come negli anni passati

12.01.2022 ( Aggiornata il 12.01.2022 15:51 )

Il calendario ufficiale del Mondiale Endurance 2022 è ancora in via di definizione, ma si può dire che nel corso di quest’anno ci saranno ben 3 gare da 24 ore: Le Mans, apertura della stagione il prossimo 16-17 aprile, la new entry Spa del 4-5 giugno con partenza in notturna ed il gran finale del Bol d’Or il 17-18 settembre.

I fan però sono elettrizzati dal ritorno (incrociando le dita) della gara delle gare, la 8 ore di Suzuka. La classica giapponese però non farà più da gara di chiusura della stagione per le EWC ma sarà la tappa di avvicinamento al gran finale del Bol d’Or che assegnerà tutti i titoli in palio. 

La caccia ai campioni in carica di Yoshimura SERT è ufficialmente cominciata. Gli avversari (Kawasaki, Honda, BMW) si stanno attrezzando rivoluzionando le loro line up, Suzuki invece mantiene la squadra che ha vinto il Mondiale appena lo scorso ottobre a Most.

Il calendario 2022


Sono quattro per il momento gli appuntamenti confermati per il Mondiale Endurance 2022. Si parte il 16-17 aprile (weekend di Pasqua) con la prima delle 3 24h, Le Mans.

Dalla Francia ci si sposta poi in Belgio il 4-5 giugno per la 24h di Spa. La novità riguarda soprattutto la partenza che avverrà in notturna, diversamente da quanto accade per Le Mans e Bol d’Or. A Spa stanno ultimando le modifiche al tracciato per ottenere l’omologazione finale per ospitare la 24h dopo l’antipasto dello scorso anno, gara non valida per il Mondiale.

Il 7 agosto il Mondiale volerà in Giappone per la 8h di Suzuka, un ritorno per la classica giapponese dopo ben due anni di assenza causa pandemia.

Gran finale quindi il 17-18 settembre con la terza ed ultima 24h, il Bol d’Or. L’opener degli anni passati quest’anno diventa l’atto finale del Mondiale con l’assegnazione di tutti i premi in ballo.

Le date ufficiali

Ecco dunque le date ufficiali dei quattro appuntamenti fin qui confermati:

16-17 aprile: 24 Heures Moto (Bugatti Circuit, Le Mans, Francia)

04-05 giugno: 24H SPA EWC Motos (Circuit de Spa-Francorchamps, Belgio)

07 agosto: Suzuka 8 Hours (Suzuka Circuit, Giappone)

17-18 Settembre: Bol d’Or (Circuit Paul Ricard, Francia)

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi