EWC: le line up ufficiali di Louit Moto33 e Bolliger

EWC: le line up ufficiali di Louit Moto33 e Bolliger© FIM Endurance World Championship

La squadra francese conferma Gamarino e Saltarelli aggiungendo il giovane Ludovic Rizza. Quattro piloti invece per il team elvetico che festeggia i 40 anni di attività quest’anno e conferma Nigel Walraven per la sua ultima stagione da pilota

24.01.2022 ( Aggiornata il 24.01.2022 20:04 )

Mancano esattamente tre mesi alla prima gara della 24h di Le Mans, prima gara del Mondiale Endurance ma il mercato è ancora molto in fermento in vista dei primi test ufficiali. Scoperte le carte dei team factory (manca ancora all’appello ERC Ducati) e di qualche team privato, nelle ultime ore due team Kawasaki, Louit Moto33 e Bolliger, hanno svelato i loro programmi.

Louit Moto33: due italiani ed un francese


Sembra l’incipit classico di una barzelletta ma in realtà è la line up ufficiale 2022 del team Louit Moto33 Kawasaki. La squadra transalpina, che avrà la moto nuova per questa stagione, conferma i nostri Christian Gamarino e Simone Saltarelli affiancandogli il giovane francese Ludovic Rizza, pilota del campionato francese e due volte vincitore della coppa Promosport.

Questo l’annuncio ufficiale sui social della squadra transalpina: “Siamo lieti di annunciare i tre piloti che saranno in sella alla Kawasaki del Team 33 Louit April Moto per la stagione 2022: Christian Gamarino, Simone Saltarelli e Ludovic Rizza. La squadra ed i 3 piloti sono pronti a combattere nella nuova stagione del FIM Endurance World Championship EWC."

Bolliger forza 4


La squadra elvetica, fondata nel 1982 da Hanspeter Bolliger e guidata oggi da suo figlio Kevin, si prepara quest’anno a tagliare il traguardo dei 40 anni di attività avendo preso parte a tutte le stagioni dell’EWC.

Per il 2022, Kevin ha scelto una line up austro-tedesco-svedese già confermata lo scorso novembre (Nico Thöni, l’austriaco, Jahn Bühn, il tedesco e Jesper Pellijeff lo svedese) aggiungendo il 31enne Nigel Walraven come pilota di riserva. Walraven ha già corso per il team elvetico per tre stagioni ed ha felicemente accettato l’offerta del team di esserne il quarto pilota per quella che è la sua ultima stagione in EWC prima di chiudere la sua carriera da pilota. 

A proposito della line up, Kevin Bolliger dice: “Siamo felici di avere Nigel nella nostra squadra per quella che sarà la sua ultima stagione dopo alcuni duri incidenti in passato. È davvero contento del quarto posto di pilota perché gli piace molto far parte della squadra e a fine stagione rimarrà come coach dei piloti e preparerà tutto ciò di cui i piloti avranno bisogno durante le gare del 2023. Nigel fa parte della famiglia e anche se non abbiamo bisogno di lui per correre, la sua esperienza sarà importante, e sappiamo che se abbiamo bisogno di lui per correre ha la velocità per fare un buon lavoro.

I primi test per il team elvetico sono in programma a Valencia dal 25 al 27 febbraio mentre la nuova livrea verrà svelata durante il Motofestival a Berna dal 3 al 6 marzo.

EWC: No Limits conferma in blocco Scassa, Calia e Masbou per il 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi