EWC, 24h di Spa: è pole position per Yamaha YART

EWC, 24h di Spa: è pole position per Yamaha YART© FIM Endurance World Championship

Un giro lampo di Karel Hanika ha permesso alla squadra austriaca di centrare la seconda pole consecutiva in questo inizio di stagione del Mondiale Endurance. Pole in Stock per Wojcik #777 con Kevin Manfredi

03.06.2022 ( Aggiornata il 03.06.2022 21:23 )

Nessuno aveva mai girato a Spa sotto i 2’19 e Karel Hanika ce l’ha fatta. Il pilota ceco di Yamaha YART, nella sessione destinata ai Red Rider, ha girato in 2’18”845 che è il giro più veloce mai fatto con una moto sui 6,9 km del tracciato belga.

Ciò significa che i due crono fatti segnare prima da Canepa e poi da Hanika valgono a Yamaha YART la pole, con un tempo medio dei due piloti di 2’19”170, per la gara che parte domani alle 13. Secono posto per BMW con Reiterberger, Mykhalchyk e Guarnoni, terzo tempo per Yoshimura SERT, i vincitori della 24h di Le Mans.

Per quanto riguarda la Superstock, la pole per la 24h di Spa è del team polacco Wojcik #777 con Kevin Manfredi, Danny Webb e Marek Szkopek.

Le sessioni della Q2


Blue Rider

Parte subito forte Gregg Black (Yoshimura SERT) siglando il miglior crono della sessione in 2'19"368 davanti per soli 17 millesimi alla BMW di Reiterberger. Niccolò Canepa con Yamaha YART è al terzo posto davanti a Josh Hook (FCC TSR Honda) e Alan Techer (Tati Team Kawasaki). Sesto tempo per Xavi Fores con la Ducati ERC davanti a De Puniet (SRC Kawasaki), Vinkon (LRP Poland) ed Alt (Viltais Yamaha). Johan Nigon in P10 è la migliore Superstock. Da segnalare la caduta di Dan Linfoot (Wojcik 77) nel corso della sessione.

Yellow Rider

Suona la carica Yamaha YART con il tedesco Marvin Fritz. Suo il miglior tempo di sessione in 2'19"826 davanti ad Ilya Mykhalchyk (BMW) in 2'20"011 e Xavier Simeon (Yoshimura SERT) in 2'20"321. Quarto tempo per Gino Rea (FCC TSR Honda) nonostante una brutta caduta che ha portato i commissari a fermare la sessione con bandiera rossa. Quinto e sesto rispettivamente Gregory Leblanc (Tati Team) ed Etienne Masson (Kawasaki SRC), settimo Erwan Nigon con Viltais IGOL.

Red Rider

Sulla scia di quanto fatto da Marvin Fritz nella sessione precedente, Karel Hanika va ancora più forte. Il ceco di Yart infatti stampa un 2'18"845 che spiazza gli avversari lasciandoli molto lontani. Sylvain Guintoli (Yoshimura SERT) si ferma a 1"521 da Hanika, terzo tempo per Mike Di Meglio con FCC TSR Honda nonostante la caduta durante la sessione. Sessione che è stata interrotta con due bandiere rosse. Quarto e quinto rispettivamente Florian Marino (Kawasaki SRC) e Jeremy Guarnoni (BMW) davanti a Chaz Davies con la Panigale ERC. Settimo Odendaal con Viltais Yamaha davanti ad Loic Arbel (Tati Team) e Danny Webb (Wojcik 777) per la categoria Superstock. Infine Christian Iddon (Yoshimura SERT) è stato il più veloce dei Green Rider con il suo 2'21"864.

La classifica finale del Q2


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi