24h di Spa, 10ª ora: FCC TSR Honda passa in testa, problemi per Yoshimura SERT

24h di Spa, 10ª ora: FCC TSR Honda passa in testa, problemi per Yoshimura SERT

La squadra di Hook, Rea e Di Meglio conduce su BMW e Yamaha YART, problema tecnico per i leader di Yoshimura SERT. Louit Moto33 con Gamarino, Saltarelli e Calia al comando della classifica Superstock. Out Kawasaki SRC dopo 66 giri di gara

04.06.2022 ( Aggiornata il 04.06.2022 23:50 )

Sembrava andare tutto per il verso giusto per Yoshimura SERT in questa prima parte di gara quando, scattata la decima ora di gara, un problema inaspettato alla Gixxer #1 costringe al box la squadra vincitrice della 24h di Le Mans per la sostituzione del cambio. FCC TSR Honda eredita la leadership della gara con un giro di vantaggio su BMW e 2 su YART, rallentata da problemi di natura elettrica mentre Canepa stava rimontando. 

Seguono Tati Team, Wojcik EWC, Louit Moto33 che sono anche i primi della classe Superstock, Team 18 Sapeurs Pompiers, Viltais IGOL 333, ERC Ducati, anche loro con problemi e costretti ad un pit stop inaspettato, e MotoAin a chiudere la top 10. P4 di Stock per OG by Sarazin con Rolfo e P12 di classe per No Limits Motor Team.

La gara


Finalmente YART riesce a partire bene rispetto a Le Mans ed alle ultime gare dello scorso anno, meno bene invece ERC Ducati che scivola in P18. Tutto fila liscio alla partenza senza nessun intoppo ed incidente. La prima parte di gara è da consegnare agli annali dell’Endurance probabilmente. Cambio di posizioni continuo tra i top team dell’EWC, Yoshimura SERT, Yart, BMW, Kawasaki SRC ed FCC TSR Honda

Il primo colpo di scena della gara però è proprio di Kawasaki SRC, a terra alla Bus Stop per un contatto con una Yamaha, forse i Pitlane Endurance #86. La Ninja #11 rientra ai box per le riparazioni del caso e dopo pochi giri ancora per terra alla Bus Stop. Rientro ancora ai box questa volta per un mesto ritiro. 66 sono i giri disputati dalla Ninja #11 che perde posizioni anche in ottica campionato.

Nella prima parte di gara anche una safety car per la Suzuki del team JMA andata arrosto all’uscita di Les Combes. Il team tutto belga riuscirà poi a prendere il via della pista con la seconda Gixxer a disposizione. Non è mancato anche un brutto volo di Mathieu Lagrive del team 3ART Best of Bike con la moto finita sopra le barriere. Ripartiti anche loro dopo le riparazioni del caso. Caduta nella prima parte di gara anche per Danny Webb del team Wojcik 777 (erano poleman di Superstock) 

Allo scoccare della decima ora il colpo di scena più grosso di tutti: problemi al cambio per i leader della gara Yoshimura SERT. Rientro improvviso ai box per la Gixxer #1 e 26' di sosta ai box per la sostituzione del cambio. La squadra rientra in pista in P12 con 10 giri di ritardo dalla leadership.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi