Ewc, 8h di Suzuka: Team HRC in pole provvisoria con record della pista

Ewc, 8h di Suzuka: Team HRC in pole provvisoria con record della pista© GPAgency

Tetsuta Nagashima (pilota blu) stampa il 2’04”942 che vale la prima casella momentanea e la partecipazione ai Top 10 Time Trial di domani per l’assegnazione degli spot di partenza

05.08.2022 ( Aggiornata il 05.08.2022 17:56 )

2’04”942. Mai nessuno aveva girato così forte a Suzuka in qualifica, basti pensare che il precedente record risale al 2018 in 2’05”1 firmato Jonathan Rea. A stampare questo incredibile tempo è stato Tetsuta Nagashima, Blue Rider, del team Honda HRC nella prima sessione di qualifica.

Doppia sessione di qualifica che ha visto anche la pioggia protagonista: nel Q1 ha “rovinato” i piani dei Red Rider (tra i quali Jonathan Rea), nel Q2 ha piovuto all’inizio per poi asciugarsi verso la fine della sessione, con miglior crono di FCC TSR Honda

Nel combinato delle due sessioni di qualifica, Team HRC è in pole position (2’05”718 di tempo medio) davanti a Yamaha YART, terzo tempo per Kawasaki Racing Team, Astemo Honda Dream, FCC TSR Honda, BMW Endurance, Honda Dream RT, SDG Honda, Honda Sofukai, EVA RT 01 Webike Kawasaki. Questi 10 team domani andranno ai top ten trial per stabilire la griglia di partenza della gara di domenica.

Fuori dai “Magnifici 10” due team regolari dell’EWC come SRC Kawasaki France (P12) e soprattutto Yoshimura SERT Motul (P22), che deve fare a meno di Guintoli infortunato e deve contare solamente su Watanabe e Black per la gara di domenica. Da segnalare i due vecchietti Akira Yanagawa e Nobuatsu Aoki rispettivamente in P21 e P26 così come il figlio di Norick Abe, Maiki, in P24.

La classifica combinata


Al termine delle due sessioni di qualifica, ecco come si configura la griglia di partenza provvisoria della gara, in attesa dei top ten trial (un giro secco per ogni pilota dei 10 team qualificati) di domani che stabiliscono la vera griglia di partenza.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi