EWC, Suzuka 8h: il team HRC firma la pole, paura per Gino Rea

EWC, Suzuka 8h: il team HRC firma la pole, paura per Gino Rea© GPAgency

L'equipaggio di riferimento di Honda scatterà davanti a tutti grazie al miglior tempo nella Top 10 Qualifying. Terzo il team YART con Niccolò Canepa

06.08.2022 ( Aggiornata il 06.08.2022 10:42 )

Programma del sabato stravolto a Suzuka: la giornata inizialmente dedicata al Top 10 Trial, ovvero un giro singolo in stile Superpole per determinare le prime dieci posizioni di partenza della 8 Ore, è stata sostituita dalla Top 10 Qualifying per via di un meteo incerto. I piloti dei dieci team qualificati in base alla combinata dei tempi delle qualifiche si sono così dati battagli in un turno da 40 minuti, in cui a firmare il miglior riferimento cronometrico è stato il team ufficiale HRC.

La compagine di riferimento di Honda, al via con Tetsuta Nagashima, Takumi Takahashi e Iker Lecuona, scatterà davanti a tutti grazie al tempo di 2'04.934. Unica squadra a scendere sotto al 2'05, l'equipaggio della Casa di Tokyo ha preceduto il Kawasaki Racing Team per 215 millesimi, con Jonathan Rea e Alex Lowes particolarmente veloci.

Terza posizione per Canepa e YART, grande spavento per Gino Rea


Buona qualifica anche per la YART, squadra di punta di Yamaha, che con Niccolò Canepa, Marvin Fritz e Karel Hanika andrà all'assalto della vittoria partendo dalla terza posizione, seguita dal team FCC TSR Honda France con Josh Hook e Mike Di Meglio.

Con i medesimi colori, Gino Rea ha fatto vivere a tutti dei momenti di paura poche ore prima, nel corso delle ultime prove libere: l'inglese è infatti caduto alla Triangle Chicane venendo portato via in elicottero e, al momento, non ci sono notizie ufficiali sulle sue condizioni.

Carl Fpgarty stronca la MotoGP: "Troppa elettronica e nessuna superstar"

Sei Honda nei primi dieci


Completa la top five l'SDG Honda Racing, seguito dall'Honda Dream RT Sakurai, dall'Astemo Honda Dream SI Racing e dall'Honda Sofukai Suzuka Racing Team rispettivamente in sesta, settima e ottava piazza. Un risultato che evidenzia l'impegno di Honda nella corsa di durata giapponese, visto che nei primi otto posti troviamo ben sei CBR1000RR-R.

Chiudono la classifica della Top 10 Qualifying il BMW Motorrad World Endurance Team, con Reiterberger, Mikhalchik e Guarnoni, e l'Eva RT 01 TrickStar Kawasaki con Okubo, Sano e Nigon, che torneranno in azione insieme a tutti gli altri equipaggi (saranno 45, i team al via della corsa) nella giornata di domani, con il via fissato per le 4:30 italiane.

Cal Crutchlow, il personaggio di cui la MotoGP ha bisogno

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi