Ewc, 8h di Suzuka: HRC in testa alla gara, Yart terza dopo quattro ore

Ewc, 8h di Suzuka: HRC in testa alla gara, Yart terza dopo quattro ore© GPAgency

La squadra composta da Takahashi-Nagashima e Lecuona controlla la gara con un cospicuo vantaggio su Kawasaki Racing Team e Yamaha Yart. Fuori dalla top 10 FCC TSR Honda e Kawasaki SRC

07.08.2022 ( Aggiornata il 07.08.2022 10:16 )

Dopo tre anni ed 11 giorni ritorna la classica giapponese con HRC in pole seguita da KRT e Yart. Occhi puntati sulle due formazioni che correranno con soli due piloti, FCC TSR Honda (Hook e Di Meglio) e Yoshimura SERT Motul (Black e Watanabe)

La gara


Con un pensiero rivolto a Gino Rea, parte la 43^ edizione della 8h di Suzuka. Holeshot di Josh Hook (FCC TSR Honda) davanti a Team HRC e Kawasaki Racing Team, a fionda Gregg Black che dalla P22 recupera un buon numero di posizioni e si ritrova in top 10. Piantata ancora una volta Yamaha YART con Canepa in sella che crolla oltre la 30^ posizione per poi recuperare fino a P14. Scambio di posizioni tra FCC, HRC e KRT che fa avvicinare anche gli altri due team Honda, Astemo e SDG (l’ex HARC PRO 634). Alla Spoon Curve il primo colpo di scena dopo appena 4’ di gara: Sakumoto (Astemo Honda) scivola e centra in pieno Uramoto (SDG Honda), le due moto finiscono disintegrate contro gli airfence. La direzione gara fa uscire la safety car che rimane in pista oltre mezz’ora per le difficoltà di rimozione delle due moto. 

La safety car dà modo a Yoshimura SERT e Yart di rimettersi nelle posizioni che competono ai due team. Uscita la safety, è partito il Gregg Black show. Il britannico con licenza francese nei primi minuti dopo la ripartenza della gara ha passato sia HRC che KRT portandosi in testa. La sfuriata del pilota Suzuki è durata poco: passato subito sia da HRC che da KRT, è stato risucchiato anche da un Canepa lanciatissimo che si è messo in terza posizione. Nella prima ora scarsa di gara anche la caduta di Kawasaki SRC con De Puniet che rientra. Problemi segnalati anche per FCC TSR Honda al posteriore, caduta per Honda Suzuka #25 ed anche per la Ducati De Light #61. Tornata in pista invece la Honda #17 Astemo dopo il botto iniziale.

Dopo i vari pit stop per cambio pilota, HRC con in sella Lecuona si ritrova saldamente in testa con una trentina di secondi su KRT (Alex Lowes in sella). Altro giro ed altra safety car per la caduta della Yamaha #51 Motokids andata in fiamme alla curva Degner. Alla ripartenza Lecuona si ritrova con oltre 1’ di vantaggio su Lowes che a sua volta ha 7” di vantaggio su Hanika (Yart).

Doppio colpo di scena a quasi metà gara e a pochi secondi di distacco: prima il problema elettrico di Mykalchyk e successivamente la caduta di Jonathan Rea alla chicane che precede la Spoon Curve. Errore che permette a Yart di avvicinarsi.

A metà gara quindi la situazione vede HRC comandare la gara davanti a KRT, terzo posto per Yart con Canepa in sella. Poi Yoshimura SERT, TOHO Racing #104, S-PULSE Suzuki #95, Yamaha Team Kodama #50, Honda Dream #72, Team ATJ #40, Honda Asia Dream Racing #88. Fuori dalla top 10 FCC TSR Honda e Kawasaki SRC.

La classifica dopo 4 ore


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi