EWC, 8h di Suzuka: dominio HRC, Yoshimura SERT prende il podio

Il trio Nagashima-Takahashi-Lecuona riporta Honda al successo nella classica giapponese, seconda Kawasaki Racing Team e podio per i campioni in carica che guadagnano punti grazie ai problemi dei rivali, YART su tutti

07.08.2022 12:56

Quando HRC scende in campo lo fa per vincere, e così è stato in questa 8h di Suzuka letteralmente dominata dalla CBR 1000 RR-R #33 guidata magistralmente dal trio Nagashima-Takahashi-Lecuona. Quella di Team HRC è stata una cavalcata trionfale sin dai primi metri, nonostante uno spot in testa di FCC TSR Honda e di Yoshimura SERT Motul.

Di per sé la gara è stata abbastanza noiosa, con HRC saldamente al comando ed in perfetto controllo della gara. Nemmeno i vari colpi di scena e le safety car hanno scalfito la leadership del trio ufficiale Honda che ha tenuto un ritmo forsennato per tutta la gara, gestendo molto bene stint, gomme, benzina e moto.

Al secondo posto si è piazzata la Kawasaki #10 di Kawasaki Racing Team con il trio tutto britannico Rea-Haslam-Lowes nonostante la caduta dello stesso Rea alla 200R chicane per incomprensione con un doppiato. Terzo posto finale per Yoshimura SERT dopo una partenza sprint di Black dalla P22 ed un passaggio breve in testa alla gara dopo la prima safety car. 

Quarto posto finale per la Honda #104 di TOHO Racing con Kyonari in sella, quinta la Suzuki #95 S-PULSE che ha Tsuda (collaudatore Suzuki) come top rider, sesto posto finale del team Honda Dream #72, settimo posto per YART che ha perso il podio prima per un problema alla catena e poi per la caduta di Fritz per una incomprensione con la Yamaha #74 Akeno Speed. Ottavo posto per la Honda #40 ATJ, nona posizione per FCC TSR Honda, a chiudere i primi 10 la Yamaha #50 del team Kodama.

Kawasaki SRC France chiude in P15 dietro anche alla Stock #64 Kawasaki Plaza ed alla BMW #44 con Taro Sekiguchi. Unica moto ritirata BMW Endurance Racing dopo 112 giri per un problema elettrico e perdita d’acqua dal radiatore.

La classifica finale della gara


 

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi