EWC: i top e flop della stagione 2022

EWC: i top e flop della stagione 2022© GPAgency

Ripercorriamo la stagione appena conclusa del Mondiale Endurance dando i voti alle squadre peggiori e migliori dell’annata

Presente in

07.01.2023 ( Aggiornata il 07.01.2023 19:24 )

La stagione 2022 è finita come sappiamo (vittoria del titolo EWC per FCC TSR Honda e quello Stock di Team 18 Sapeurs Pompiers) ed è tempo di bilanci per quanto riguarda sia le EWC che le Superstock. E quale miglior modo di tracciare i bilanci se non dando i voti ai peggiori e migliori team di entrambe le classi?

Flop


Iniziamo con chi deve tornare tra i banchi di scuola per ripresentarsi al meglio nel 2023 e dare di più di quanto fatto nel 2022. In questa lista è contemplata sia la classifica delle Stock che quella delle EWC.

3ART Best of Bike

 

Ultimo posto della classifica Superstock con un solo punto conquistato (Le Mans) in tre gare. Un bottino piuttosto magro per un team che ha sempre lottato per le prime posizioni nella categoria. Urgono miglioramenti per la stagione 2023 per non finire come il 2022

National Motos Honda


Inizio in gloria (46 punti a Le Mans) e fine in disgrazia (3 punti a Spa e 3 punti al Bol d’Or) per una delle compagini che ha conteso il titolo nel 2021 a BMRT 3D Maxxess ma che quest’anno ha faticato molto per stare nelle prime posizioni della categoria chiudendo il campionato al quattordicesimo posto.

Tecmas BMW


Stesso punteggio raccolto da 3ART Best of Bike con l’aggravante delle quattro gare disputate contro le tre della compagine Stock. Stagione disastrosa per il team BMW, una formazione storica del panorama EWC.

BMW Motorrad World Endurance Team


 

Partiti in pompa magna per la stagione 2022 dopo la vittoria nell’ultima gara del 2021, hanno finito per fare un buco nell’acqua di dimensioni gigantesche complici i grossi problemi di affidabilità emersi nell’arco delle gare. La vittoria a Spa non li salva dalla classifica flop.

ERC Ducati


 

Purtroppo, tra i flop della stagione va annoverata anche la squadra tedesca che prepara le V4R Endurance. Poteva finire in gloria la stagione con la vittoria del Bol d’Or ma l’ennesimo problema tecnico ha privato la V4R della prima vittoria assoluta nell’Endurance. Stagione nel complesso sotto tono

YART Yamaha


 

La sesta posizione finale può essere per certi versi positiva, e lo è. Ma quello che fa mettere nei flop 2022 la squadra austriaca è la cronica difficoltà nelle partenze delle gare, unita a diversi problemi tecnici che ne hanno frenato l’affidabilità in stagione.

Per i Top passa alla prossima pagina

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi