Scatta nel fine settimana il Mondiale Endurance 2023 con tante novità tra cambi di team e volti nuovi che si affacciano alle gare di durata
Con le new entry di Polita, Tamburini e Gabellini, la pattuglia azzurra 2023 sale a 13 unità. Canepa, Rolfo, Bernardi, Cretaro, Giacomazzo, Manfredi, Christian Napoli, Saltarelli, Calia, Gamarino gli altri piloti in pista. Oltre ai piloti ci sono anche i due team italiani Aviobike di Giovanni Baggi e No Limits Honda di Moreno Codeluppi oltre alla Aprilia ed alla Ducati Panigale V4R.
Per quanto riguarda l’EWC, il giro più veloce in assoluto è di 1’34”759 dei test di quest’anno fatto registrare da Karel Hanika (YART) mentre la pole è di 1’34”878 sempre di YART. Il giro veloce in gara è di Gregg Black con la Suzuki in 1’36”195 fatto segnare lo scorso anno
Per quanto riguarda la Superstock, la pole è di 1’37”446 fatta segnare da Hugo Clere per Team 18 Sapeurs Pompiers lo scorso anno mentre il giro veloce in gara è di 1’38”115 sempre per Team 18 Sapeurs Pompiers ma fatto segnare da Baptiste Guittet
Dalla pagina Facebook del Mondiale Endurance le fasi salienti della gara dello scorso anno vinta, non senza brividi, da Yoshimura SERT
In vista della gara di questo fine settimana, hanno parlato Mike Di Meglio, Sylvain Guintoli e Niccolò Canepa in rappresentanza rispettivamente di FCC TSR Honda, Yoshimura SERT Motul e Yamaha YART
Mike Di Meglio ha detto: “A Le Mans hai bisogno di trovare il modo di guidare non spingendo troppo ma con una buona guida. La cosa più difficile della notte per me è perché dormo tra un periodo e l'altro, quindi quando il mio manager sta cercando di svegliarmi questa è la parte peggiore della notte. Ma quando salgo in moto mi diverto perché la moto di notte è molto veloce, c'è più potenza, la gomma è più rigida quindi hai più grip, devi solo adattarti alla visibilità. Ma Le Mans è una pista molto buona e si vede molto bene. Non è così difficile.”
Sylvain Guintoli dal canto suo ha detto: “Non c'è alcuna pressione su di noi per vincere tre stagioni di fila, ma ci abbiamo pensato e ne abbiamo parlato perché sarebbe bello farlo e non molte persone lo hanno fatto. Le basse temperature sono qualcosa che devi sempre aspettarti a Le Mans e devi far funzionare la moto ed essere efficiente anche con le basse temperature perché cambia parecchio, soprattutto per le gomme.”
Last but not least il nostro Niccolò Canepa ha dichiarato: “L'unica cosa di cui abbiamo bisogno è avere più fortuna perché abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno per fare bene e avere successo. Abbiamo una grande squadra, una grande moto, ottime gomme, ottimi compagni di squadra, quindi siamo pronti a lottare, abbiamo solo bisogno di fortuna. Io stesso mi sono allenato molto, mi sento in forma, mi sento pronto. Negli ultimi due anni è stato più difficile perché prima mi sono infortunato durante un test invernale. L'anno scorso, a gennaio, le viti e le placche che avevo alla caviglia sono state rimosse, il che ha significato un'altra operazione. Significa che quest'anno è in realtà la prima volta in tre anni che sono stato in grado di prepararmi come voglio per la stagione, quindi mi sento bene e pieno di energia per iniziare la stagione.”
Ecco gli orari della 24h di Le Mans
Giovedì 13 Aprile:
10h00-12h00: Prove Libere
16h00-16h20: Prime Qualifiche (Blue Rider)
16h30-16h50: Prime Qualifiche (Yellow Rider)
17h00-17h20: Prime Qualifiche (Red Rider)
17h30-17h50: Prime Qualifiche (Green Rider)
20h30-22h00: Prove Libere in notturna
Venerdì 14 Aprile:
10h20-10h40: Seconde Qualifiche (Blue Rider)
10h50-11h10: Seconde Qualifiche (Yellow Rider)
11h20-11h40: Seconde Qualifiche (Red Rider)
11h50-12h10: Seconde Qualifiche (Green Rider)
Sabato 15 Aprile:
09h30-10h15: Warm-up
15h00: Start della 46th 24 Heures Motos
Domenica 16 Aprile:
15h00: Arrivo della 46th 24 Heures Motos
15h10: Podio
2 di 2
Link copiato