EWC, 24h Le Mans: vittoria di FCC TSR Honda, Tecmas primi in Stock

EWC, 24h Le Mans: vittoria di FCC TSR Honda, Tecmas primi in Stock© GPAgency

La CBR1000RR #1 vince per la terza volta nelle ultime sei edizioni aprendo al meglio la difesa del titolo, seconda Yamaha YART e terza BMW World Endurance. In Superstock dominio quasi scontato (ma non senza patemi) per la M1000RR #9 davanti a 3ART Best of Bike e No Limits

16.04.2023 ( Aggiornata il 16.04.2023 15:49 )

Finisce con il trionfo di FCC TSR Honda l’edizione numero 46 della 24h di Le Mans. Hook e soci interrompono il monopolio di Yoshimura SERT delle ultime due edizioni e tornano a sollevare il trofeo dei vincitori di gara. FCC TSR Honda sempre in controllo dalla notte fino al traguardo, nonostante l’ultima safety car per l’uscita multipla Aviobike-Rac41-LRP Poland.

Secondo posto per Yamaha YART con il nostro Niccolò Canepa che per un po’ ha cullato il sogno di poter vincere per la prima volta la gara, sogno infrantosi nella notte con la caduta di Hanika su una macchia di olio lasciata da una moto che ha rotto il motore. Podio per BMW World Endurance, l’unica gommata Dunlop in una sfilza di Pirelli e due Bridgestone (FCC TSR Honda e YART). Giù dal podio Viltais Honda ma un plauso enorme al rookie del team Leandro Mercado per i suoi turni di guida velocissimi, quinto posto (come il Bol d’Or dell’anno scorso) per ERC Ducati, sesto per Tati Team Beringer con i due debuttanti in EWC Clere e Guittet, settimo per Yoshimura SERT, ottavo per Kawasaki Webike Trickstar, nono per Bolliger e decimo per Wojcik 1.

Per quanto riguarda le Superstock, Rac41 ha gettato al vento la possibilità di vincere la gara con la caduta a due ore dalla fine insieme a Lrp Poland ed Aviobike. Tecmas BMW ha quindi vinto la categoria precedendo 3ART Best of Bike e No Limits Honda con il rookie Lorenzo Gabellini che ha completato lo stint finale. Seguono Rac41, Junior Team Le Mans, Slider Endurance, ADSS97, Trt27, Wojcik 2 e Cam Racing.

L’Aprilia, con il ritiro della Metiss, vince la classe Experimental. Al traguardo 34 moto sulle 54 partite, sempre 5 italiani sui 13 iscritti arrivati al traguardo.

La classifica provvisoria


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi