EWC, Canepa: "Il titolo 2023, ancora più sudato e difficile" | Esclusiva

EWC, Canepa: "Il titolo 2023, ancora più sudato e difficile" | Esclusiva© GpAgency

Parla Niccolò: "Ora io e il Team YART ci vogliamo ripetere. Sarà affascinante collaborare con Jonathan Rea in Yamaha Superbike"

Presente in

08.01.2024 ( Aggiornata il 08.01.2024 09:48 )

Niccolò Canepa, sguardo al 2024


Cosa pensi del calendario 2024?

“Non sono molto d’accordo e speravo in qualcosa di più. Inoltre, noi abbiamo anche un altro problema, ovvero due concomitanze con il mondiale Superbike. Andrew Pitt, il nostro capotecnico, è anche il crew chief di Jonathan Rea, così come il nostro elettronico è lo stesso di Dominique Aegerter. Entrambi non potranno venire a due gare su quattro, di fatto metà campionato, ed è un grosso problema per il team oltre che un grande dispiacere per noi, perché abbiamo vinto insieme e anche loro si meritavano di esserci per tutto il campionato. Cercheremo di adattarci, abbiamo le spalle coperte dalla struttura e sicuramente faremo bene anche nel 2024”.

Quale numero utilizzerete?

“La scelta è tra l’1 e il nostro 7. Io e Marvin vorremmo l’1 mentre Karel, più scaramantico, preferirebbe rimanere con il 7…”.

Parlando di Superbike, che sensazione hai provato vedendo Rea sulla Yamaha?

“È stato bellissimo vedere che Rea, dopo tanti anni in Kawasaki, ha deciso di venire in Yamaha. E per me è stata una soddisfazione ammirare il suo sorriso a 32 denti dopo i primi giri sulla R1. Era felicissimo, della squadra e di tutte le persone coinvolte, questo è di buon auspicio. Inoltre, ha girato molto forte. Abbiamo salutato un pilota eccezionale come Toprak Razgatlioglu, che ha vinto anche il Mondiale, e ci mancherà, ma con l’arrivo di un sei volte campione del Mondo, oltretutto subito così felice della nostra moto… È stata decisamente una soddisfazione immensa. Speriamo di conquistare tante vittorie con Jonathan e con gli altri nostri piloti, Andrea Locatelli, Remy Gardner, Aegerter”.

Jonathan ha subito riformato delle amicizie in Yamaha.

“Sì, quella con Pitt, suo ex compagno di squadra in Supersport ai tempi della Honda, e quella con Davide Gentile, ex elettronico Kawasaki passato in Yamaha lo scorso anno. Tutto questo dovrebbe facilitare il suo ambientamento”.

E nel team c’è anche Fabien Foret.

“Jonathan si è portato dietro figure chiave come il suo meccanico (Uri Pallares, nde) e Foret che a sua volta agisce da coach. Sicuramente è un bell’aiuto all’interno del team, anche il suo meccanico ha portato tanta esperienza, è bello vedere che ha rafforzato la nostra squadra”.

EWC Calendario 2024

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi