Moto Guzzi torna in pista

Moto Guzzi torna in pista
Aperte le iscrizioni al Trofeo Fast Endurance che scatterà a aprile in cinque gare "Fast Endurance" di un'ora in sella alla V7 III, con equipaggi di due piloti e partenza tipo Le Mans. Il kit racing è di Guareschi

FLG

21.01.2019 ( Aggiornata il 21.01.2019 10:43 )

Moto Guzzi torna a correre: sarà un trofeo completamente nuovo, organizzato dalla Federazione Motociclistica Italiana e dalla stessa Casa di Mandello.

IL FORMAT - Il trofeo vedrà al via equipaggi composti da due piloti in sella a Moto Guzzi V7 III Stone, allestite con un kit uguale per tutti, per garantire equilibrio e divertimento, in piena sicurezza. Fratellanza e spirito di squadra sono in tal modo premiati rispetto all’individualità, recuperando così il clima di aggregazione tipico delle corse di una volta.

Saranno cinque gli appuntamenti in pista: si parte da Varano il 14 aprile per poi proseguire sulle piste di Vallelunga (19 maggio), Magione (23 giugno), Adria (1 settembre) e arrivare al gran finale a Misano il 13 ottobre.

Ogni fine settimana di gara prevede al sabato due turni di prove cronometrate, entrambi della durata di 20 minuti per ciascun pilota. La media dei migliori rilievi cronometrici ottenuti dai due piloti dell’equipaggio determinerà la posizione di partenza di ciascun team nello schieramento della gara della domenica. Un evidente richiamo alle leggendarie corse endurance di un tempo risiede proprio nella partenza della gara, che avverrà in stile “Le Mans”, ovvero con le moto allineate su un lato della pista e i piloti che allo start attraversano di corsa il nastro d’asfalto per salire in sella e partire.

In corsa, ciascun pilota non potrà guidare per più di 15 minuti più 2 giri consecutivi: ciò significa che la gara - della durata di 60 minuti - sarà movimentata da almeno tre cambi pilota, che avvengono nella corsia box. Al termine della gara verranno assegnati punteggi ai primi 15 team classificati.

ISCRIZIONE - Dall’1 febbraio e fino al 31 marzo è possibile iscriversi all’intero campionato al costo agevolato di 1.250 Euro a team (equivalenti perciò a 125 Euro a pilota per ogni gara). In alternativa, è possibile iscriversi alle singole gare al costo di 350 Euro a team.

Per partecipare al Trofeo è necessario essere tesserati FMI ed essere in possesso della licenza agonistica di tipo Velocità (o Fuoristrada con Estensione Velocità); l’iscrizione può essere effettuata online, accedendo al portale MyFMI sul sito di Federmoto www.federmoto.it e compilando l’apposito modulo. Al momento stesso dell’iscrizione l’equipaggio può anche scegliere il nome da attribuire al proprio Team e il numero di gara.

IL KIT DI GUARESCHI - La Moto Guzzi V7 III Stone, grazie alla sua maneggevolezza e facilità di guida, è la base di partenza per realizzare una moto divertente e sfruttabile in pista anche da chi non vanta un’esperienza pregressa nelle competizioni.

La trasformazione si realizza con il Kit Racing sviluppato da Guareschi Moto, apprezzato preparatore Moto Guzzi anche in ambito sportivo. Per scendere in pista la moto deve essere allestita con questo kit che - oltre a dispositivi di sicurezza tra cui ad esempio sottocoppa e protezione della leva del freno anteriore - comprende un pacchetto di modifiche funzionali ed estetiche. Tra queste cupolino, semimanubri, impianto di scarico completo, pedane rialzate, fianchetti laterali, sella monoposto e parafango posteriore, tabelle portanumero, kit cartucce sospensioni anteriori e ammortizzatori posteriori. Completano l’equipaggiamento una specifica mappatura della centralina motore e pastiglie freno anteriori dedicate.

Il costo del kit, acquistabile rivolgendosi alla rete vendita Moto Guzzi o direttamente presso la concessionaria Guareschi Moto, è di  3.330 Euro (più IVA). L’installazione del kit può essere eseguita in autonomia oppure gestita dalla rete vendita Moto Guzzi.

Grazie alla collaborazione con Pirelli, fornitore unico del Trofeo, nel kit è compreso anche il primo treno di gomme Phantom Sportscomp RS, copertura racing sviluppata appositamente per la Moto Guzzi V7 III Stone: uno pneumatico performante e utilizzabile per tutto l’arco di un weekend di gara.

A tutti i team che effettueranno l’iscrizione, Moto Guzzi praticherà inoltre uno speciale sconto sull’acquisto di una nuova Moto Guzzi V7 III Stone per partecipare al Trofeo.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità e sulle modalità di partecipazione al nuovo trofeo Moto Guzzi Fast Endurance 2019 è sufficiente consultare il sito ufficiale di Moto Guzzi, , e quello della Federazione Motociclistica Italiana.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi