Arriva il campionato elettrico SuperSoco

Arriva il campionato elettrico SuperSoco

Presentato al Motor Bike Expo l'EBC, E-naked Bike Championship: si correrà con le TC-Max, moto elettriche sportive dalle prestazioni equiparabili a quelle di una 125

FLG

21.01.2019 10:45

Da quest'anno ci sarà un campionato di moto elettriche assieme al Mondiale MotoGP, ma  ci sarà un innovativo campionato monomarca elettrico assieme al CIV Junior. Presentato al Motor Bike Expo di Verona, si chiama EBC, che sta per E-naked Bike Championship.

LE MOTO – La serie è organizzata dalla SuperSoco e si correrà con le TC-Max, moto elettriche sportive dalle prestazioni equiparabili a quelle di una 125 con motore termico, e con caratteristiche tecniche all'avanguardia: 3000 Watt di potenza nominale e 5000 Watt di picco per il motore brushless costruito dalla stessa SuperSoco, 170 Nm di coppia. Ed è ancora da decidere se la versione "Trofeo" verrà ulteriormente potenziata.

Il telaio è in tubi con mensola reggisella smontabile e sospensione posteriore cantilever monoammortizzatore, e la silhouette è particolarmente grintosa.

La versione stradale era già stata presentata a Parigi; quella in allestimento da gara è arrivata al Motor Bike Expo di Verona con cupolino e tabelle portanumero per rendere ancora più sportivo l’aspetto della moto. E poi pneumatici adatti alla pista e alle pieghe, perché il primo obiettivo del monomarca TC-Max è divertire sia chi corre, sia chi guarda.

IL PROGRAMMA – Gli appuntamenti si articoleranno su un’unica giornata così da consentire la partecipazione senza imporre un impegno gravoso: la mattina prove libere, a seguire quelle ufficiali e la gara.

La serie è aperta a tutti i piloti, che dovranno iscriversi tramite i concessionari del marchio, ma per aggiungere curiosità è prevista la presenza a rotazione di VIP, influencers, giornalisti e ospiti selezionati da Vmoto Soco Italia che correranno ad invito, chiamati a confrontarsi con i protagonisti “stabili” del campionato.

Quattro gli appuntamenti in programma, tutti nell’ambito del CIV Junior, e tutti su piste vere, le stesse sulle quali gareggiano le massime categorie della velocità.

Queste le date: 1 maggio, test pre-campionato su pista da definire; 16 giugno, prima prova a Varano, 8 settembre, seconda prova a Franciacorta, 13 ottobre, gran finale a Vallelunga.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi