Il Trofeo Italiano Amatori si rinnova per la stagione 2021

Il Trofeo Italiano Amatori si rinnova per la stagione 2021© Trofeo Italiano Amatori

La competizione organizzata da Daniele Alessandrini dedicata ai piloti non-professionisti si amplia con l'introduzione della classe Rookie 600, oltre alla conferma della Superior Cup per i più veloci e tante altre novità

24.01.2021 ( Aggiornata il 24.01.2021 14:18 )

Arrivano novità importanti per quel che riguarda il Trofeo Italiano Amatori, che nella stagione 2021 torna con tre formule differenti tutte dedicate ad appassionati e piloti non-professionisti che potranno correre nelle migliori piste tricolore.

Oltre alle “classiche” categorie 600 e 1000, a loro volta divise in Base e Pro a seconda del livello dei partecipanti, ci saranno infatti la Superior Cup, vera e propria classe regina del Trofeo, e la Formula Rookie per i debuttanti, classe che esordirà proprio quest'anno. Tutte le classi avranno il monogomma Metzeler e verranno utilizzate le Racetec RR, oltre alle termocoperte Capit.

Trofeo Aprilia RS660, le date: si parte il 16 maggio a Misano

Trofeo Italiano Amatori


I weekend del Trofeo Italiano Amatori avranno due gare distinte: una sprint al sabato, dalla durata di sette giri, ed una la domenica, che sarà invece di dieci giri. Nonostante i fine settimana di campionato siano cinque, però, verranno presi in considerazione i risultati dei migliori quattro, con la tappa conclusiva di Vallelunga che avrà i punteggi doppi.

In base al numero di round da disputare, cambieranno i costi di iscrizione al trofeo. Per tutti e cinque i fine settimana di gara serviranno 2790 euro, mentre per quattro il prezzo sarà di 2290. La sola iscrizione al trofeo, invece, sarà di 790 euro, più 550 per la partecipazione ad una singola gara.

Rookie Challenge 1000


I campionati Rookie Challenge 1000 e 1000 Pro avranno un calendario di tre prove, con i partecipanti che verranno suddivisi nelle due classi in base ai tempi sul giro. Al Challenge saranno ammessi i piloti con tempi uguali o superiori al 2'07'' al Mugello, mentre al Challenge Pro correranno coloro il cui tempo sarà uguale o superiore a 2'02''5.

Anche in questo caso i costi saranno contenuti, con 1390 euro per l'intero campionato e termocoperte Capit comprese nel prezzo.

Coppa Italia: ufficializzato il calendario 2021

Rookie 600


La new entry del 2021 prevede una formula simile a quella della 600 Base, ma sarà ammessa la partecipazione a coloro che girano sopra al 2'08'' al Mugello. Anche in questo caso ci saranno due gare, una il sabato ed una la domenica, rispettivamente dalla durata di sette e dieci giri. Il prezzo per l'iscrizione ai tre weekend di gara è fissato a 1650 euro.

Il calendario del Trofeo


9 maggio: Mugello (+ Rookie 600 e Rookie Challenge)

6 giugno: Vallelunga (+ Rookie Challenge Pro)

1 agosto: Misano (+ Rookie Challenge Pro)

22 agosto: Mugello (+ Rookie 600, Rookie Challenge e Rookie Challenge Pro)

26 settembre: Misano (+ Rookie 600 e Rookie Challenge)

BSB: Pirelli fornitore unico di pneumatici fino al 2025

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi