La Coppa Italia Velocità 2021 scatta dal Mugello

La Coppa Italia Velocità 2021 scatta dal Mugello

In questo fine settimana scenderanno in pista gli oltre 400 piloti divisi tra Dunlop Cup, Pirelli Cup, Yamaha R3 Cup e Trofeo Italiano Amatori

07.05.2021 ( Aggiornata il 07.05.2021 12:04 )

Dopo il Campionato Nazionale Velocità, in questo weekend (8-9 maggio) prenderà il via l’edizione 2021 della Coppa Italia Velocità. Il teatro del debutto sarà lo splendido circuito del Mugello. Grandi numeri per il primo di quattro appuntamenti in calendario, con oltre 400 piloti previsti, grazie al grande lavoro svolto dalla Federazione Motociclistica Italiana in concerto con i promoter dei trofei Pirelli Cup, Dunlop Cup, Trofeo Italiano Amatori e Yamaha R3 Cup.

CIV, SS600: Roberto Farinelli passa all'Axon Seven Team

 Pirelli Cup


La Pirelli Cup giunge alla quarta edizione con 67 piloti iscritti e divisi tra classe 600 e classe 1000. Presenti anche Christian Gamarino e Gabriele Ruiu, che arrivano dal Campionato Italiano Velocità e National Trophy, in qualità di wild card. Al termine di ogni gara verranno premiate la classifica assoluta e le quattro sotto categorie 1000 Superbike, Supercorsa, Diablo Rosso e Diablo oltre alla nuovissima Pirelli Super Open. Nella classe 600, invece, saranno premiate le sottocategoria Superbike, Supercorsa, Diablo Rosso oltre alla Pirelli Rookies destinata ai piloti under 19 o alla prima esperienza.

Yamaha R3 Cup


La Yamaha R3 Cup, nata nel 2016, è ormai giunta alla sua sesta stagione. Saranno quattro le categorie per il monomarca destinato alle 300 bicilindriche di casa Yamaha, tutte gommate Pirelli, le stesse coperture utilizzate nel mondiale Supersport 300. Brera premierà, anche quest’anno, il miglior giro in gara.

Dunlop Cup


Il trofeo monogomma Dunlop Cup si rinnova e vedrà sullo schieramento ben due Campionati distinti, con classifiche, premiazioni e punteggi separati. Alla Dunlop Cup Pro si affiancherà infatti la Dunlop Cup Rookie, entrambe divise in 600 e 1000, con iscrizione piloti che è stata certificata e vagliata dalla FMI in base ai cronometrici registrati. Ogni classe avrà poi, come tradizione, due sottocategorie in relazione all’età: master over 35 e under 35 per le 600, master over 45, under 45 e naked per le 1000. Confermati inoltre i 3 punti bonus sia per il poleman che per l’autore del giro veloce durante le gare, a prescindere dal risultato ottenuto sotto la bandiera a scacchi. La nuova formula ha riscosso enorme successo, con ben 25 iscritti nelle 600 ed addirittura 45 piloti nei 1000.

 Trofeo Italiano Amatori


Il Trofeo Italiano Amatori, che si disputa dal 2005, è ideato e realizzato appositamente per i non professionisti. Novità del 2021 sarà l'evoluzione del Rookie Challenge, per esordienti e piloti meno esperti e veloci che ha letteralmente rivitalizzato le formule nazionali di base nella 1000, viene diviso in due distinte griglie di partenza il Rookie Challenge e il Rookie Challenge Pro. Rookie Challenge che viene replicato nella classe 600 dopo l'enorme successo avuto tra le 1000. I Campionati Rookie si articolano solo su tre prove dando la possibiltà ai Rookie 1000 di arrivare in pista direttamente il sabato mattina con grande risparmio economico e di tempo.

La prima tappa della Coppa Italia Velocità si terrà a porte chiuse (aperto ai soli addetti ai lavori), nel pieno rispetto delle normative governative di contrasto alla diffusione del Covid-19 nonché delle linee guida FMI.

In occasione del primo round stagionale, sarà possibile provare la gamma KTM Adventure 2021 nell'esclusivo KTM Adventure Roadshow in un tour guidato scegliendo tra le nuove 1290 Super Adventure e 890 Adventure, sotto la supervisione di istruttori esperti e qualificati.

Supersport: Caricasulo torna alle origini, correndo nel CIV

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi