Coppa Italia: i risultati di Vallelunga, nel ricordo di Stelvio Boaretto

Coppa Italia: i risultati di Vallelunga, nel ricordo di Stelvio Boaretto

Ben 313 piloti hanno preso parte alle seconda tappa del Trofeo Italiano Amatori, Pirelli Cup, Dunlop Cup e Yamaha R3 Cup. Toccante il minuto di silenzio per ricordare l'amatore scomparso al Mugello

07.06.2021 10:03

Dopo l'appuntamento inaugurale del Mugello, i piloti impegnati nelle competizioni Pirelli Cup, Trofeo Italiano Amatori, Dunlop Cup e Yamaha R3 Cup sono tornati in pista a Vallelunga per la seconda tappa della Coppa Italia 2021. 

Ben 313 piloti hanno preso parte alle gare del 5-6 giugno, in un'atmosfera ancora segnata dalla scomparsa di Stelvio Boaretto. Organizzatori, piloti, team, Federmoto e autodromo, si sono uniti al minuto di raccoglimento che ha preceduto la partenza della classe 1000 Avanzata nel Trofeo Italiano Amatori, la categoria in cui gareggiava Boaretto.

Trofeo Aprilia RS 660: buona la prima a Misano

Trofeo Italiano Amatori


Nella classe 600 Base la wild card Carmine Casale ha preceduto Antonio Sorrentino e poi Marco Barone. Bel quarto posto per il laziale Carlo Mori che ha preceduto l’indomito trentino Mirco Sadler, protagonista di un bel finale. Casale, come ogni wild card, non ha ottenuto punti per il campionato, così il massimo punteggio è andato a Sorrentino. Barone è diventato il nuovo leader della classifica generale.

Classe 600 Pro segnata dal successo di Roberto Ferrara, che ha dato uno scossone alla classifica generale. Alle sue spalle si sono piazzati il ferrarese Francesco Alagna e il vicentino Mirko Zappon che completano il podio. Quarto il romano Andrea Ferrazza e quinto, ma a venti secondi dal vincitore, la wild card emiliana Mauro Cocchi.

Gara emozionante anche nella 1000 Base, vinta dal poleman Marco Puglisi che ha sfruttato al meglio il vantaggio acquisito nella prima metà della corsa. Secondo Leonardo Fanizzi. Sul terzo gradino del podio il marchigiano Michele Luciani, ottimo quarto la wild card Ignazio De Angelis. Fanizzi è il nuovo leader della classifica.

Prima della 1000 Avanzata è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Stelvio Boaretto e nel suo ricordo, i concorrenti hanno dato vita ad una gara che ha vissuto momenti entusiasmanti. Il vincitore è stato Cristian De Noni, seguito dal secondo classificato Domenico Di Marco. Terzo al termine di un bel duello con il siciliano Santo Isgrò è giunto il senese Fabio Gazzarri. Nella top five anche il vincitore del Mugello e capoclassifica della categoria Fulvio Rizzi, partito diciassettesimo.

È andata a Mauro Contu la vittoria della Superior Cup, bravo a contenere il rientro di Raffaele Rubino. Sul terzo gradino del podio è terminato l’abruzzese Christian Micochero che nel finale ha respinto l’attacco del siciliano Luigi La Placa. Quinto il marchigiano Tiziano Traini che nei primi giri lottava per la vittoria. La corsa si è svolta su 9 giri, invece dei dieci previsti, a causa di una bandiera rossa che ha interrotto la corsa al terzo passaggio a seguito della scivolata di Walter Laudati. Rubino rimane leader della generale.

A Vallelunga ha esordito la Rookie Challenge Pro 1000, con vittoria del siciliano Sebastiano Caserta che, partito in testa, non ha più mollato fino allo sventolare della bandiera a scacchi. Alle sue spalle hanno chiuso nell’ordine il vicentino Oscar Vivian e il frusinate Clindo Mizzoni. 

Pirelli Cup


Wild card di assoluto livello per le due classi Pirelli Cup, grazie alla partecipazione del belga Livio Loi nella 600 e Gabriele Ruiu insieme a Luca Salvadori nella 1000.

Nella 1000, Ruiu è riuscito a conquistare la vittoria con meno di sette decimi di vantaggio su Perotti e due secondi su Salvadori, secondo e terzo al traguardo. Nella 600 Livio Loi ha guidato la gara dal primo all’ultimo giro vincendo con oltre nove secondi di distacco sul primo inseguitore. Al secondo posto si sono alternati prima Chiarini poi Petrarca, rispettivamente al traguardo terzo e secondo.

Yamaha R3 Cup


Nella Yamaha R3 Cup Andrea Pizzoli ha conquistato il bottino pieno, prendendosi pole position e vittoria. Al traguardo secondo Diego Palladino, terzo Emiliano Ercolani con Federico Iacoi quarto in volata.

Dunlop Cup


Nella 600 la wild card Giordano Travagliati ha mantenuto la prima posizione fino alla bandiera a scacchi vincendo con quasi diciotto secondi di vantaggio sul secondo una gara interrotta dopo soli sette giri a seguito di una bandiera rossa. Seconda posizione per Tocca, terzo Picciuto, sul podio al termine di una rimonta partita dalla sesta casella della griglia. Tra i 600 Rookie Faraci Sebastiano ha chiuso la manche in testa, ma essendo anch’egli wild card ha dovuto cedere il gradino più alto del podio a Niccolò Sighieri.

Andrea Boscoscuro ha conquistato pole e vittoria nella classe 1000, davanti a Simone Saltarelli seguito da Sebastiano Zerbo. Tra i 1000 Rookie Cantile Salvatore è primo con tanto di giro veloce in 1’43.558, seguito da Giacomelli Andrea e Daniele Bani.

Prossimo appuntamento con la Coppa Italia dal 23 al 25 luglio al Misano World Circuit “Marco Simoncelli”.

Red Bull Rookies Cup: Furusato e Munoz trionfano al Mugello

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi