Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, i risultati di Varano

Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance, i risultati di Varano

Alla terza edizione, che coincide con il centenario della casa di Mandello del Lario, il monomarca che unisce agonismo e aggregazione assume la titolazione europea. Bentivogli e Bianchi firmano una doppietta nel primo weekend stagionale

12.06.2021 ( Aggiornata il 12.06.2021 15:01 )

Giunto alla terza edizione, il Trofeo Moto Guzzi Fast Endurance ha finalmente dato inizio alla stagione 2021 sul circuito di Varano de’ Melegari con il primo appuntamento per il campionato riservato alle V7 III della Casa di Mandello del Lario equipaggiate con il Kit Racing GCorse e pneumatici Pirelli Phantom Sportscomp RS. Un campionato che da quest’anno ha allargato gli orizzonti, diventando campionato europeo riconosciuto da FIM Europe. Un fine settimana da record, visto che tra equipaggi regolarmente iscritti all’intera stagione e diverse wild card, è stato raggiunto l’incredibile numero di 62 partecipanti, ovvero 31 squadre schierate ai nastri di partenza, battendo il precedente record di 27 fatto registrare lo scorso anno nell’appuntamento conclusivo a Misano.

Un risultato che evidenzia la bontà della manifestazione sportiva organizzata dal marchio dell’Aquila, in cui si respira l’odore della competizione ma, al tempo stesso, si strizza l’occhio a chi corre per divertirsi su una moto facile ma prestazionale, come dimostra la entry list formata sia da piloti già affermati, come il road racer Francesco Curinga, che da semplici appassionati delle due ruote che hanno deciso di cimentarsi in una corsa Endurance come prima esperienza in pista, senza dimenticare volti noti quali i fratelli Guareschi, veri e propri specialisti della Moto Guzzi sia dentro che fuori dalla pista, e il noto DJ radiofonico Rocco Anaclerio, molto più conosciuto come “Ringo”. Le ostilità sono iniziate il venerdì con le qualifiche, che hanno visto il Team Altinier Motorsport & Biker’s Island formato da Emiliano Bellucci e Tommaso Totti firmare il miglior giro in 1’19”781 (calcolato attraverso la media dei migliori riferimenti di entrambi i componenti dell’equipaggio), i quali sono quindi partiti davanti a tutti nelle due gare svoltesi tra sabato e domenica con la consueta partenza “di corsa” in perfetto stile Endurance.

Coppa Italia: i risultati di Vallelunga, nel ricordo di Stelvio Boaretto

Gara 1 e Gara 2


Gara 1 è partita con l’equipaggio VMS Benty 2 formato da Paolo Bentivogli e Giorgio Bianchi immediatamente davanti al gruppone, con gli autori della pole position costretti invece a inseguire dopo una partenza non particolarmente incisiva. A parte una breve fase durante il cambio-pilota in cui al primo posto è passato il team Moto Club dei Rapaci, la coppia Bentivogli-Bianchi è riuscita a restare in testa fino alla bandiera a scacchi grazie a un ritmo costante che ha permesso di allungare sugli inseguitori, guidati dal Team CheMoto! Roma (Sauro Valentini e Domenico Valenza), secondi, e Garage 71 (Davide Rossi e Samuele Colonna). Si sono invece dovuti accontentare del quarto posto Totti e Bellucci che, dopo delle ottime qualifiche chiuse davanti a tut ti, si sono dovuti rendere protagonisti di una rimonta culminata soltanto ai piedi del podio, a precedere il Guaracing Factory Team 1 che completa la Top 5.

Gara 2, svoltasi la domenica, è stata ancora una volta difficile per l’Altinier Motorsport & Biker’s Island i cui piloti, dopo aver passato la prima metà di gara in un’accesissima lotta per il podio, sono stati costretti al ritiro in seguito a una caduta. Non è invece mai stata messa in discussione la prima piazza, conquistata anche in questa seconda manche da Bentivogli e Bianchi, che hanno quindi bissato il successo della manche del sabato salendo ancora una volta sul gradino più alto del podio con i colori del Team VMS Benty 2. La lotta per le altre posizioni è stata invece serrata e incerta fino al termine della corsa, con il Team Pablo (Paolo Rovelli e Francesco Curinga) che è riuscito ad avere la meglio in volata sul CheMoto! Roma (Sauro Valentini e Domenico Valenza) per una manciata di decimi dopo un duello di fuoco nell’ultimo stint tra Rovelli e Valenza, rispettivamente in seconda e terza posizione al termine della contesa. Al quarto posto il team Garage 71 con Rossi e Colonna, con il Guaracing Factory Team 1 nuovamente quinto al traguardo con Gianfranco Rubini e Jacopo Rizzardi alla guida.

La soddisfazione di Bentivogli


Paolo Bentivogli non ha nascosto la propria soddisfazione al termine del fine settimana concluso a punteggio pieno: “Ne ho viste e provate un po’ di tutti i colori nel corso della mia carriera, ma niente è come il mondo del Fast Endurance e dei Meeting in pista FMI, fatto di passione, essenzialità e costi abbordabili. Mi fa rivivere le emozioni dei miei primi anni di gare. Mi era rimasto lo smacco di una sconfitta contro Guareschi e la sua MGS01 quando eravamo avversari, così ho pensato che l’anno del centenario fosse quello giusto per cominciare un’avventura in Moto Guzzi. Iniziare la stagione con due vittorie non guasta, ma per noi resta innanzitutto un’esperienza di famiglia legata alla passione per i motori: la coltiviamo in pista, in prima persona e con progetti dedicati espressamente a giovani amatori, ma ancora prima nell’officina aperta sessant’anni fa a Bologna da mio padre, che ci segue sempre nel paddock. Io poi sono un papà a mia volta e Giorgio Bianchi, esperto gentleman rider e mio co-pilota, è qui con la famiglia”.

Per quanto riguarda la classifica del campionato, al termine del primo round troviamo in testa a punteggio pieno la coppia Bentivogli-Bianchi del VMS Benty 2 con 40 punti, frutto della doppia vittoria. Seconda piazza per il team CheMoto! Roma a quota 32, seguito dal Garage 71 a quota 28 e dal Team Pablo a 27, con il Guaracing Factory Team quinto con 22 punti. Il prossimo appuntamento per la serie Endurance targata Moto Guzzi sarà il 4 luglio all’Autodromo Piero Taruffi di Vallelunga, dove si disputerà una gara singola.

Twins, una passione che non muore mai

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi