Red Bull Rookies Cup: Alonso e Bertelle vincono al Sachsenring

Red Bull Rookies Cup: Alonso e Bertelle vincono al Sachsenring© Red Bull Rookies Cup

Il colombiano e l'italiano hanno conquistato il primo posto nelle due gare sul tracciato tedesco, entrambe concluse in modo rocambolesco ed altamente spettacolare

20.06.2021 20:16

Il fine settimana del Sachsenring è stato importante per la Red Bull Rookies Cup, in quanto ha segnato il giro di boa della stagione rendendo ben chiari i valori in campo di questo 2021 e regalando due gare incerte fino agli ultimi metri, ricche di colpi di scena e volti nuovi nelle posizioni di vertice.

Gara 1: Alonso vince e torna leader


Dopo delle qualifiche in cui è stato l'italiano Matteo Bertelle a conquistare la pole position, in gara il pilota del progetto Talenti Azzurri è stato purtroppo coinvolto in una caduta multipla negli ultimi giri con Furusato e Daniel Munoz, non potendo quindi lottare per la vittoria.

Alla fine a trionfare è stato il colombiano David Alonso, il quale è riuscito ad avere la meglio su un gruppetto tutto spagnolo formato da Marcos Uriarte, David Munoz, Dani Holgado e Ivan Ortolà, rispettivamente dal secondo al quarto posto sotto la bandiera a scacchi. Con la vittoria, Alonso torna anche davanti a tutti nella classifica di campionato. Gara positiva per gli altri piloti italiani, tutti in zona punti: Filippo Farioli chiude settimo precedendo Luca Lunetta, con Demis Mihaila in 14esima piazza.

Aki Ajo rinnova per cinque anni con KTM

Gara 2: ecatombe all'ultimo giro, ne approfitta Bertelle


Dopo la sfortuna della prima manche, in Gara 2 la fortuna sorride a Matteo Bertelle. Dopo essere scattato davanti a tutti, l'italiano è restato in lotta per la vittoria con un folto gruppo di piloti, con il giapponese Tiyo Furusato che ha dovuto abbandonare anzitempo la gara a causa di una caduta.

Il colpo di scena arriva all'ultimo giro: dei sei piloti in bagarre, solo Bertelle riesce a restare fuori dalla carambola innescata da David Munoz in curva 1, che mette fuori gioco Alonso, Uriarte, Holgado e Ortolà lasciando il via libera per la prima vittoria in carriera nel monomarca KTM per il talento tricolore. Sul podio con Bertelle chiuderanno poi Daniel Munoz ed il thailandese Tatchakorn Buasri, con anche Luca Lunetta e Filippo Farioli in top ten grazie ad un sesto e ad un decimo posto.  

Il prossimo appuntamento per la Red Bull Rookies Cup sarà in Austria, nel fine settimana del 6-8 agosto in occasione del Gran Premio di Stiria del Motomondiale.

MotoGP Germania, Marquez: “Una vittoria importante per l'uomo Marc”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi