Yamaha: nel 2022 la Serie Europea dedicata alla R7

Yamaha: nel 2022 la Serie Europea dedicata alla R7© Yamaha Racing

Con il lancio della nuova bicilindrica di Iwata, nasce anche una serie di gare a lei dedicata che confluirà in una SuperFinale all’interno del Mondiale Superbike 2022

Presente in

12.10.2021 18:10

Sulla scia di quanto fatto da Aprilia con la sua RS660, Yamaha lancia la European Series dedicata alla R7 nel 2022 che confluirà in una SuperFinale da disputarsi nel contesto di uno degli ultimi round del Mondiale Superbike 2022.

La Yamaha R7 Series European SuperFinale si svolgerà durante uno degli ultimi round del Campionato Mondiale FIM Superbike 2022 e vedrà la partecipazione dei 30 migliori piloti delle R7 Cup e Challenge nazionali organizzate dalle filiali Yamaha in tutta Europa. La serie Yamaha R7 Cup, che debutterà nel 2022 in tutta Europa, sarà gestita dalle filiali di Iwata ed è stata progettata specificamente per offrire una serie di corse convenienti e accessibili sia per i piloti professionisti, sia per quei piloti che desiderano passare dalle giornate in pista a qualcosa di più competitivo, ma con lo stesso senso di comunità.

Evento finale

I 30 piloti che si distingueranno nelle R7 Cup verranno invitati alla R7 Series European SuperFinale che avrà luogo alla fine della stagione in uno degli ultimi due round europei del Mondiale Superbike. I piloti disputeranno libere e qualifiche il venerdì per poi scendere in pista la domenica per le due gare.

Con l’R7 SuperFinale non si parlerà solo di gara ma di momenti che resteranno per sempre impressi nella memoria dei partecipanti che divideranno il paddock con i piloti del Mondiale Superbike. I partecipanti alla SuperFinale avranno l’occasione di parlare con i piloti Yamaha delle tre classi. Lo staff Yamaha offrirà ai partecipanti assistenza e consigli ai piloti che si schiereranno accanto a volti noti.

Date e location della SuperFinale così come delle varie R7 Cup europee verranno annunciate a breve.

Paolo Pavesio, Direttore Marketing e Motorsport di Yamaha


A margine dell’annuncio della R7 Cup e della SuperFinale ha parlato il Direttore Marketing e Motorsport Paolo Pavesio che ha dichiarato: “Il concetto alla base delle R7 Cup nazionali e della SuperFinale europea della Serie R7 è diverso da quello delle nostre altre serie di corse, in quanto non sono progettate specificamente per i giovani piloti che desiderano avanzare nella scala delle corse. Invece, sono progettati per essere convenienti e accessibili per quei motociclisti che vogliono correre principalmente per divertimento o per intensificare dopo aver partecipato a giornate in pista. L'obiettivo è creare una serie con un vero spirito di comunità, uno che si senta accogliente per i piloti, qualunque sia la loro età o background. Una serie e un evento in cui papà può gareggiare insieme ai suoi figli, o gli amici possono competere per dimostrare finalmente chi è il più veloce. Ma mentre si tratta tanto di divertimento quanto di corse, siamo sicuri che vedremo una vera competizione in pista mentre i piloti corrono per assicurarsi un posto sulla griglia della Yamaha R7 Series European SuperFinale alla fine della stagione.”

Presentazione della serie


Dal canale Youtube ufficiale di Yamaha la presentazione, ad Almeria, della R7 Cup europea e della SuperFinale

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi