Trofeo Italiano Amatori: i vincitori del primo round stagionale

Trofeo Italiano Amatori: i vincitori del primo round stagionale© Foto Agenzia 31

Il debutto del Trofeo riservato ai non professionisti è stato condizionato dalla forte pioggia. Ecco i risultati

25.04.2022 ( Aggiornata il 25.04.2022 13:01 )

È stato il circuito di Cremona a ospitare la prima prova del Trofeo Italiano Amatori 2022. Un appuntamento flagellato dalla forte pioggia che ha condizionato il weekend di gara, in particolare la domenica, ma che gli organizzatori del Moto Club Lampeggio hanno saputo fronteggiare nel migliore dei modi.

150 i piloti non-professionisti partecipanti al primo round, in un fine settimana come sempre ricco di azione e gare. A centrare il successo al debutto stagionale sono stati: Nicola Bevilacqua (Honda) nella 600 Base e James Brusa (Yamaha) nella Rookie 600, categorie raggruppate nella stessa griglia; Elia Saponi (Yamaha) nella 600 Pro e Nicolò De Padova (MV) nella Rookie 600 Pro, con il secondo vincitore assoluto davanti all’avversario; la wild card Osvaldo Canciani (Yamaha) nella 1000 Base, con Fabio Carminati (Yamaha), secondo, che ha ottenuto il punteggio del vincitore, riservato agli iscritti al trofeo; l’altra wild card Michele Vitali (Aprilia) nella 1000 Avanzata, con Giovanni Pontiggia (Aprilia) secondo in pista e primo degli iscritti; infine Gianpiero Galante (Aprilia) nella Superior Cup.

Pista (molto) bagnata per la gara inaugurale dell’edizione 2022 del Trofeo Italiano Amatori, con tanto di scivolate già nei due giri di ricognizione disposti dalla Direzione Gara. Tutti riescono comunque a ripartire e fra questi anche Nicola Bevilacqua (Honda), campione uscente della Rookie 600, che poi risulterà vincitore della gara. Il podio della Base è completato da Diego Masciocchi (Yamaha), terzo assoluto, e Luca Agostini (Suzuki); quello dei Rookie da Domenico Savarese (Suzuki) e Manuel Albertini (Kawasaki), rispettivamente quinto e settimo assoluto.

Classe 600 Pro - Rookie Pro


Va al non ancora diciottenne milanese Nicolò De Padova (MV) la vittoria assoluta del raggruppamento che ha messo insieme la 600 Pro e la Rookie 600 Pro. Il pilota di Bollate, appartenente proprio alla categoria degli esordienti più veloci, si è messo alle spalle un altro giovanissimo, il diciottenne Elia Saponi (Yamaha), distanziandolo di ben diciotto secondi dopo che questi aveva condotto per i primi tre giri. Notevole la progressione di De Padova, partito con il nono tempo. Alle spalle di Saponi è giunto un altro Rookie, il bresciano Alberto Bozzoni (Kawasaki) che ha preceduto il corregionale Andrea Liberini (Kawasaki), partito dalla pole position e autore, dopo un avvio opaco, di un ottimo finale. Quinto assoluto e terzo dei Rookie l’imolese Matteo Minganti (Yamaha). Sul podio della Pro anche il piacentino Christian Fortunati (Yamaha), sesto assoluto.

 
Classe 1000 Base


Niente pioggia ma pista molto bagnata che ha causato la scivolata di Alessandro Antonini (Kawasaki), evento che ha costretto il direttore di gara a esporre la bandiera rossa. Il pilota di Fidenza è stato soccorso in pista e portato al centro medico per accertamenti.

Allo sventolare della bandiera a scacchi è Canciani a vincere davanti a Carminati, che aveva comandato la gara fino all’interruzione, Vitellaro e Lancellotta che quindi sale sul podio degli iscritti al Trofeo Amatori. Nella top five anche Fassi, il più veloce nelle qualifiche.

Classe 1000 Avanzata


È stata questa la gara più regolare e priva di particolari colpi di scena, condotta dall’inizio alla fine dallo svizzero Michele Vitali (Aprilia), iscritto come wild card e già protagonista delle qualificazioni che lo hanno visto conquistare la pole position. Allo start partono bene tutti i migliori, con Vitali che va in testa e guadagna subito un margine sugli inseguitori che a metà gara supera i cinque secondi e che amministra sapientemente fino alla fine, cogliendo un meritato successo. Seconda piazza per Pontiggia davanti a Sartori e all’altra wild card Bryan Ferri (Suzuki) e al siciliano Giovanni Cascone (Yamaha).

Superior Cup


La gara della Superior Cup si è svolta in condizioni climatiche migliori, tanto da spingere alcuni amatori a montare le slick. A spuntarla è stato il cinquantatreenne torinese Giampiero Galante (Aprilia) seguito da Donesana e il toscano Francesco Neri (Ducati). Si ferma ai piedi del podio la rincorsa dell’esperto sardo Libero Peppino Cirotto  (Honda). Completa la top five il milanese Michael D’Ambrosio (Kawasaki).

Prossimo appuntamento con il Trofeo Amatori il 14-15 maggio in quel di Misano.

Moto2 Portogallo: Joe Roberts vince dopo la paura, Vietti sul podio

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi