Red Bull Rookies Cup: Rueda e Veijer trionfano nel round di Portimao

Red Bull Rookies Cup: Rueda e Veijer trionfano nel round di Portimao© GPAgency

Lo spagnolo e l'olandese hanno vinto le due gare nel primo appuntamento stagionale del monomarca KTM riservato alle giovani promesse. Lunetta il migliore degli italiani

25.04.2022 ( Aggiornata il 25.04.2022 13:01 )

In concomitanza con il Gran Premio del Portogallo della MotoGP, è iniziata all'Autodromo Internacional do Algarve di Portimao anche la stagione 2022 della Red Bull Rookies Cup. I giovani talenti del monomarca KTM hanno dovuto fare i conti con un meteo incerto per tutto il fine settimana, con due gare ricche di battaglie e colpi di scena in cui a trionfare sono stati Josè Antonio Rueda e Collin Veijer.

Gara 1: Rueda trionfa in solitaria, ma che bagarre alle sue spalle!


La manche del sabato, iniziata purtroppo con una bandiera rossa a causa dell'incidente dell'italiano Filippo Farioli, ha visto Josè Antonio Rueda conquistare la vittoria con ampio margine sugli inseguitori. Lo spagnolo ha lottato con il connazionale Angelo Piqueras, ma la caduta di quest'utimo a poche tornate dalla conclusione gli ha permesso di trionfare indisturbato con ben nove secondi di vantaggio su Casey O'Gorman e Collin Veijer.

Sfortunato Luca Lunetta, in piena lotta per il podio ma caduto all'inizio dell'ultimo giro coinvolgendo anche Maximo Quiles, fortunatamente senza conseguenze per entrambi. A punti Demis Mihaila, 15esimo, mentre non ha concluso la corsa Alex Venturini.

MotoAmerica, beffa per Petrucci: ritiro al 1° giro di Gara 2 a Road Atlanta

Gara 2: Rueda penalizzato, trionfa Collin Veijer


La gara della domenica ha presentato uno scenario ben diverso rispetto alla precedente, con un gruppo di ben sette piloti in lotta per la prima piazza. A tagliare per primo il traguardo è stato nuovamente Josè Antonio Rueda, ma la vittoria è andata successivamente all'olandese Collin Veijer, in quanto lo spagnolo ha oltrepassato i limiti della pista durante la volata finale, chiudendo così al secondo posto. Chiude a podio l'irlandese Casey O'Gorman.

Non semplice la gara degli italiani, con Luca Lunetta decimo e migliore dei piloti tricolore dopo una bella rimonta dalla sedicesima casella in griglia. Nessun punto, invece, per Alex Venturini e Demis Mihaila, rispettivamente 19esimo e 20esimo. Entrambi cercheranno di risalire la classifica già nel prossimo fine settimana, quando la Red Bull Rookies Cup tornerà in pista sul tracciato di Jerez de la Frontera.

ASBK: Jones e Maxwell grandi protagonisti a Wakefield Park

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi