Red Bull Rookies Cup: Rueda e Quiles vincono a Jerez, Lunetta a podio

Red Bull Rookies Cup: Rueda e Quiles vincono a Jerez, Lunetta a podio© Luca Gorini

Il secondo round del monomarca KTM si è chiuso con una doppietta spagnola dopo due gare decise in volata. Sorridono i colori italiani, sia con il numero 58, sia con Farioli

02.05.2022 ( Aggiornata il 02.05.2022 10:52 )

Ad una sola settimana di distanza dal primo appuntamento della stagione a Portimao, i giovani talenti della Red Bull Rookies Cup sono tornati in pista a Jerez in concomitanza con il Gran Premio di Spagna del Motomondiale. Il grande protagonista è stato ancora una volta Josè Rueda, ma in entrambe le gare i piloti italiani sono riusciti a lottare nelle primissime posizioni: ecco come sono andate le due manche sul tracciato intitolato ad Angelo Nieto.

A Rueda Gara 1, Quiles beffa Lunetta in Gara 2


Proprio come a Portimao, a conquistare la vittoria nella prima gara del weekend è stato Josè Rueda. Il giovane spagnolo è riuscito ad avere la meglio su Angel Piqueras (suo compagno di squadra nel FIM JuniorGP) per soli 18 millesimi, al termine di una corsa che ha visto ben otto piloti in lotta per il podio. In terza piazza ha chiuso l'olandese Collin Veijer, con Quiles e O'Gorman in top five. Bene gli italiani, con Filippo Farioli sesto e Luca Lunetta ottavo, mentre hanno chiuso in 15esima e 18esima posizione Demis Mihaila e Alex Venturini.

Copione simile a quello della prima manche in Gara 2, dove oltre dieci piloti hanno lottato in gruppo per le primissime posizioni. Tra questi, a farsi largo è stato il Talento Azzurro Luca Lunetta, che dopo una gara all'attacco è arrivato a soli 16 millesimi dalla prima vittoria nel monomarca KTM, venendo beffato soltanto da un grande Maximo Quiles in volata per 16 millesimi. A podio anche Josè Rueda, poi Veijer e O'Gorman, mentre Filippo Farioli ha tagliato il traguardo in settima piazza. Fuori dai punti Mihaila e Venturini, rispettivamente 16esimo e 21esimo sotto la bandiera a scacchi.

GTWC Europe: primi punti per Valentino Rossi, 8° a Brands Hatch

Lunetta: “Ho trovato la giusta confidenza”


E' stata un'emozione incredibile”, ha detto Luca dopo aver conquistato il primo podio in carriera nella categoria. “Mi sono divertito in gara, la moto andava benissimo ed è stato fantastico lottare fino all'ultimo per la vittoria. L'ho soltanto sfiorata, ma va benissimo così, perchè grazie a questo weekend ho la giusta confidenza per il prosieguo del campionato e non vedo l'ora di correre al Mugello”.

Il prossimo appuntamento per i giovanissimi della Red Bull Rookies Cup sarà infatti sul circuito toscano, nel fine settimana del 28-29 maggio.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi