Il photofinish non basta: vincono entrambi i piloti nella BTC a Donington

Il photofinish non basta: vincono entrambi i piloti nella BTC a Donington

Ha dell'incredibile quanto successo nella British Talent Cup, dove un arrivo in volata si è concluso con una perfetta parità e due giovani talenti sul gradino più alto del podio: ecco cosa è accaduto

24.05.2022 ( Aggiornata il 24.05.2022 13:20 )

Lo scorso fine settimana si è svolto a Donington Park il terzo round della stagione 2022 del British Superbike. Tra le classi di contorno della serie britannica c'è stata anche la British Talent Cup, monomarca Honda creato da Dorna per le giovani promesse del motociclismo d'oltremanica. Proprio nella BTC è accaduto un episodio davvero unico nel suo genere: ecco cos'è successo.

Due vincitori in una singola gara


Complici le moto tutte uguali dal punto di vista prestazionale, accade spesso nelle varie Talent Cup di assistere a gare di gruppo e ad arrivi in volata. Questa volta, però, la volata finale non ha potuto dare un responso chiaro: Carter Brown e Johnny Garness hanno concluso Gara 2 tagliando il traguardo senza alcun divario tra le due moto.

Non è bastato neanche il photofinish e, avendo chiuso la corsa esattamente a pari merito, è stato deciso di decretare entrambi vincitori, dando così sia a Brown che a Garness 25 punti e facendo salire sul podio quattro piloti. E' altrettanto bizzarro pensare che i due vincitori siano anche compagni di squadra, essendo portacolori del team MLav VisionTrack Academy di Michael Laverty.

JuniorGP Valencia: Pini e Boggio in ETC, Tulovic vince in Moto2

Il precedente di Losail 2004: stesso risultato, epilogo diverso


Di arrivi in volata ce ne sono stati tantissimi nella storia del motociclismo, ma l'unico precedente in cui i primi due piloti sono arrivati a pari merito sotto la bandiera a scacchi è quello di Losail 2004. In 125, Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso chiusero al photofinish senza alcun divario tra i due, ma contrariamente a quanto accaduto lo scorso fine settimana a Donington, la vittoria venne data allo spagnolo per via del giro veloce.

Verso il Mugello: l'indimenticabile duello del 2009 tra Pasini e Simoncelli

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi