Red Bull Rookies Cup: Farioli e Lunetta grandi protagonisti al Mugello

Red Bull Rookies Cup: Farioli e Lunetta grandi protagonisti al Mugello© Luca Gorini

I due giovani talenti italiani hanno dato spettacolo nel round italiano del monomarca KTM, lottando per le posizioni di vertice fin dalle prime sessioni di prove: ecco com'è andato il loro weekend

30.05.2022 ( Aggiornata il 30.05.2022 15:25 )

Nel fine settimana del Gran Premio d'Italia al Mugello, oltre alle varie classi del Motomondiale è scesa in pista anche la Red Bull Rookies Cup per il terzo round stagionale. A vincere le due gare disputate sono stati lo spagnolo Maximo Quiles e l'olandese Collin Veijer, ma anche gli italiani Filippo Farioli e Luca Lunetta hanno vissuto un weekend da grandi protagonisti nonostante un meteo ben poco clemente.

Pole position e podio per Farioli


Reduce da un altro fine settimana trionfale come quello del FIM JuniorGP a Valencia, in cui ha ottenuto il suo primo podio in Moto3, Filippo Farioli si è confermato particolarmente competitivo anche in Rookies Cup sul proprio tracciato di casa. Dopo delle qualifiche in cui ha firmato la pole position grazie ad un giro perfetto, l'arrivo della pioggia in Gara 1 e una scivolata nelle battute iniziali hanno scombinato i piani, permettendogli però di dare vita ad una bella rimonta che gli ha permesso di chiudere in top ten.

Gara 2, disputata invece in condizioni ottimali, l'ha visto lottare nel gruppo di testa sfiorando la vittoria e chiudendo in seconda posizione a soli 87 millesimi da Veijer. Un risultato che rende comunque soddisfatto il pilota bergamasco: “E' stato un weekend fantastico fin dalle prove, in cui ho ottenuto la pole. Gara 1 è stata difficile per via del meteo, mentre in Gara 2 sono riuscito a tenere la situazione sotto controllo pur essendo nel gruppone di testa”.

Chiaramente mi dispiace di non essere riuscito a vincere, perchè ero sicuro che passando davanti alla curva Arrabbiata sarei riuscito a mantenere la leadership, ma Veijer è uscito fortissimo dall'ultima curva, la Bucine, riuscendo a superarmi”, prosegue il numero 77. “Gli faccio i complimenti per la strategia, ma sono ugualmente contento per il mio fine settimana”.

Moto3, le pagelle del Gran Premio d'Italia

Lunetta centra la top five


Parlando di piloti italiani protagonisti nel corso del fine settimana, anche Luca Lunetta è riuscito a lottare nelle posizioni di vertice dopo essere scattato dalla prima fila. Così come per Farioli, anche per il numero 58 Gara 1 non è stata semplice per via dell'arrivo della pioggia, ma ha limitato i danni chiudendo in ottava piazza. Ottima invece la seconda gara, in cui è rimasto nel gruppo di testa chiudendo in volata in quinta posizione, ma a meno di un decimo da quel podio su cui è salito nello scorso round a Jerez.

E' stato un bel weekend, guidare al Mugello dà sempre delle sensazioni impagabili”, ha detto il giovane talento romano, giunto al terzo anno di Rookies Cup. “La seconda gara mi è piaciuta molto e credo di non esagerare dicendo che sia stata una delle più belle che abbia mai disputato nella mia carriera vista la grande quantità di sorpassi e controsorpassi di cui mi sono reso protagonista. Non vedo l'ora di correre al Sachsenring, perchè voglio puntare ancora più in alto in questo campionato”.

Il prossimo appuntamento della Red Bull Rookies Cup sarà proprio al Sachsenring nel fine settimana del 17-19 giugno, in concomitanza con il Gran Premio di Germania della MotoGP. Sia Farioli che Lunetta avranno però un altro impegno nel weekend precedente, in cui saranno impegnati nel FIM JuniorGP a Barcellona.

MotoGP, Bagnaia: "Devo essere più costante, spero di aver imparato la lezione"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi