Red Bull Rookies Cup: il duello per la leadership riparte dall'Austria

Red Bull Rookies Cup: il duello per la leadership riparte dall'Austria© Luca Gorini

Insieme al Motomondiale, al Red Bull Ring saranno in azione anche i giovani piloti del monomarca KTM. Rueda e Veijer comandano la classifica, ma occhio agli italiani

18.08.2022 11:00

Sono passati ormai due mesi dallo scorso appuntamento della Red Bull Rookies Cup disputato al Sachsenring. Complice la cancellazione del Gran Premio di Finlandia, il calendario è stato infatti rivisto e il KymiRing è stato sostituito da Valencia a novembre, ma questo fine settimana i giovani talenti del monomarca KTM torneranno finalmente in azione al Red Bull Ring.

Rueda e Veijer nuovamente favoriti...


Fino a questo momento, i due assoluti protagonisti della stagione 2022 sono stati Josè Antonio Rueda e Collin Veijer, con lo spagnolo (dominatore anche e soprattutto nel Mondiale Junior Moto3) al momento leader di campionato con dieci punti di margine sul pilota olandese. Entrambi hanno sempre chiuso in zona punti nelle prime otto gare, con tre vittorie per Rueda e due per Veijer, nonché cinque podi su otto manche per entrambi.

Il terzo incomodo sarà ancora una volta il giovanissimo Maximo Quiles Martinez, campione 2021 della European Talent Cup e debuttante nella serie con già due trionfi consecutivi all'attivo tra Jerez e il Mugello, con anche i vari Angel Piqueras, Casey O'Gorman, Rico Salmela e Harrison Voight da non sottovalutare.

GP Austria, Bagnaia: "Abbiamo recuperato punti, ma penso gara per gara"

...ma occhio a Lunetta e Farioli


Anche gli italiani saranno sicuramente protagonisti, con Luca Lunetta e Filippo Farioli già più volte a podio nel corso della stagione e sempre competitivi. I due piloti tricolore sono rispettivamente quarto e settimo in campionato e punteranno senza mezzi termini alle posizioni di vertice, senza dimenticare gli altri “azzurri” Demis Mihaila e Alex Venturini.

Come di consueto, si disputeranno due gare nel corso del weekend: Gara 1 scatterà sabato pomeriggio alle 17:15, mentre Gara 2 sarà la domenica pomeriggio alle 16:20 e andrà a chiudere il programma del weekend. Entrambe saranno visibili in diretta sulla piattaforma Red Bull TV.

MotoE, Aegerter in Austria dovrà difendersi da rivali e critici

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi