Rookies Cup: Angel Piqueras e Tatchakorn Buasri trionfano in Austria

Rookies Cup: Angel Piqueras e Tatchakorn Buasri trionfano in Austria© Luca Gorini

Lo spagnolo e il thailandese hanno conquistato una vittoria a testa sul circuito di casa di KTM, dopo un weekend movimentato: ecco cos'è successo nelle due gare

22.08.2022 ( Aggiornata il 22.08.2022 15:43 )

Nel fine settimana del Gran Premio d'Austria della MotoGP, sono scesi in pista per il terzultimo round della stagione anche le giovani promesse della Red Bull Rookies Cup. Sul circuito di casa della serie sono andate in scena due gare divertenti il cui risultato finale è stato incerto fino al termine della corsa, con anche un momento da fiato sospeso al termine della prima manche.

Gara 1: vince Piqueras, paura per Gorbe e Mizera


La gara del sabato ha visto una lotta a cinque per la vittoria che ha premiato lo spagnolo Angel Piqueras, autore anche della pole position, il quale ha battuto in volata Tatchakorn Buasri. Il pilota thailandese è stato poi retrocesso in terza posizione per via dei track limits, con il leader di campionato Josè Antonio Rueda sul secondo gradino del podio dopo essere scattato addirittura dalla quarta fila.

Quarta piazza per Collin Veijer a precedere un ottimo Luca Lunetta a completare la top five come migliore degli italiani, con anche Demis Mihaila e Filippo Farioli a punti rispettivamente in 11esima e 14esima posizione. Out Alex Venturini, ma è stato al termine della gara, che abbiamo vissuto un momento da fiato sospeso: durante il giro di rientro, Soma Gorbe e Amaury Mizera sono caduti per via di un contatto, con il francese che ha avuto la peggio ed è tuttora all'ospedale di Graz.

ManxGP, i primi giri di Bottalico sull'Isola di Man: "E' un altro mondo"

Gara 2: Quiles penalizzato, trionfa Buasri


La seconda gara del weekend, andata in scena la domenica pomeriggio, ha seguito un copione simile a quello di Gara 1, con diversi piloti in lotta per la vittoria e il risultato finale ottenuto per via di una penalizzazione. A tagliare il traguardo davanti a tutti è stato infatti Maximo Quiles Martinez, ma avendo oltrepassato i track limits all'ultima curva è stato retrocesso al secondo posto in favore di Tatchakorn Buasri, che ottiene così la sua prima vittoria nel monomarca KTM.

Completa il podio Angel Piqueras, con Josè Antonio Rueda quarto e saldamente al comando della classifica di campionato a due round dal termine. Quinto posto per il diretto rivale Collin Veijer, mentre gli italiani Filippo Farioli e Luca Lunetta hanno chiuso in settima e ottava piazza, con anche Demis Mihaila a punti con il 14esimo posto. Ancora uno “zero” per Alex Venturini, 18esimo dopo una caduta.

Il prossimo (nonché penultimo) appuntamento della Red Bull Rookies Cup sarà ad Aragòn nel fine settimana del 17 e 18 settembre, mentre la conclusione sarà a Valencia nel mese di novembre, con il Ricardo Tormo che ha preso il posto del round non disputato in Finlandia.

MotoAmerica: Gagne fa il bis a Pittsburgh e supera Petrucci in classifica

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi