Rookies Cup: Salmela e Veijer vincono ad Aragon, bene Lunetta e Farioli

Rookies Cup: Salmela e Veijer vincono ad Aragon, bene Lunetta e Farioli© Red Bull Rookies Cup

Sulla pista spagnola i giovani talenti del monomarca KTM hanno dato spettacolo, con il campionato ancora aperto ad un solo round dalla fine e anche gli italiani protagonisti

19.09.2022 ( Aggiornata il 19.09.2022 18:25 )

Sul circuito di Aragòn, come sempre in concomitanza con il Motomondiale, si è disputato il sesto nonché penultimo doppio appuntamento della Red Bull Rookies Cup 2022. Nelle due manche, entrambe ricche di sorpassi e colpi di scena, hanno trionfato il finlandese Rico Salmela e l'olandese Collin Veijer, con anche gli italiani Luca Lunetta e Filippo Farioli (prossimo al passaggio nel mondiale Moto3 con Tech3) protagonisti nel gruppo di testa.

Gara 1: primo trionfo per Salmela, sfortunati gli italiani


La prima manche, disputata il sabato pomeriggio, ha avuto un risultato sorprendente per quanto riguarda la prima posizione. Dopo una grande bagarre ed un arrivo in volata, la vittoria è andata al giovanissimo finlandese Rico Salmela, il quale ha avuto la meglio sul leader della classifica (e campione del FIM JuniorGP Moto3) Josè Antonio Rueda per soli 22 millesimi e su Maximo Quiles Martinez per meno di un decimo di secondo.

Per quanto riguarda i piloti italiani, sia Demis Mihaila che Alex Venturini hanno chiuso in zona punti, rispettivamente in undicesima e quindicesima piazza, mentre Luca Lunetta e Filippo Farioli hanno dovuto abbandonare anzitempo la contesa per via di due cadute mentre erano in piena lotta per le posizioni da podio.

EWC: le classifiche finali di campionato dopo il Bol d'Or

Gara 2: Veijer vince e sogna il titolo


La gara della domenica ha seguito un copione simile a quella del sabato, con un folto gruppo di giovani piloti a lottare per le primissime posizioni ed una classifica finale decisa soltanto al fotofinish. Ad avere la meglio sugli avversari è stato l'olandese Collin Veijer, che con i 25 punti conquistati contro i 10 di Rueda, sesto, ha anche recuperato terreno in campionato, dove è ora secondo a 11 lunghezze dallo spagnolo con il solo round di Valencia ancora da disputare.

In seconda e terza posizione hanno chiuso Maximo Quiles e Angel Piqueras, con Luca Lunetta e Filippo Farioli a completare la top five ad un soffio dal podio. Out il vincitore di Gara 1, Salmela, mentre gli altri piloti italiani hanno vissuto una manche più complicata del previsto, con Mihaila diciottesimo e Venturini ventesimo.

Macau GP: possibile ritorno per le moto nell'edizione 2022

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi