Trofeo Inverno, Delbianco: "Sarebbe bello avere piste come Binetto nel CIV"

Trofeo Inverno, Delbianco: "Sarebbe bello avere piste come Binetto nel CIV"© GpAgency

"Mi piacerebbe correre su circuiti come questo, Cremona o Varano, seguendo lo stile del BSB" le parole del romagnolo, in pista nel weekend al Levante Circuit

20.11.2022 ( Aggiornata il 20.11.2022 11:55 )

Il Trofeo Inverno, di scena tra le curve dell’Autodromo del Levante di Binetto nel weekend 19-20 novembre, è entrato nel vivo e nella piovosa giornata di sabato ha ospitato le prime gare della manifestazione. La vittoria in Gara 1 della 300 Fast è andata a Nicole Cicillini, mentre a conquistare il successo nella griglia 600 Fast è stato Alex Pirelli, stessa sorte toccata a Giuseppe Iannini tra gli Scooter e Salvatore Sallustro nella 1000 Fast.

Bisognerà aspettare le manche domenicali per vedere in azione Simone Corsi e Alessandro Delbianco, autentiche star del Trofeo, ma siamo riusciti comunque a intercettare il vice campione del CIV SBK per sentire le sue impressioni sul tracciato pugliese e non solo.

Trofeo Inverno: la storia della famiglia Antonini, in pista al gran completo

Delbianco: "Qui per accumulare chilometri"


“Sembra scontato da dire ma sono contento di essere qui, tutto lo staff Safe Emotion guidato da Ivan Pezzolla è molto gentile e preparato – ci ha raccontato DB52 – la pista è molto piacevole e tecnica. Non permette certo di raggiungere altissime velocità ma è l’ideale per allenarsi e divertirsi, anzi, dirò di più: sarebbe bello avere nel calendario CIV piste come Binetto, Cervesina, Cremona e Varano per citarne alcune. Pensiamo al BSB: è un campionato nazionale che corre su tracciati sia grandi che piccoli, mi piacerebbe fare lo stesso perché è un peccato non utilizzare questi tracciati in determinati contesti”.

Adesso parliamo di te. Hai spesso sottolineato che vorresti girare più spesso in moto per non perdere l’allenamento e questo Trofeo è sicuramente l’occasione giusta.

“Sono qui anche per questo, questa competizione mi permette di accumulare chilometri confrontandomi con piloti di buon livello, senza la necessità di disporre di un budget enorme, infatti sono arrivato qui con due soli treni di pneumatici. Sto usando un’Aprilia RSV4 supportata dal Team Revo Racing Project, praticamente la stessa esposta a Eicma una settimana fa. Si tratta di un buon pacchetto tecnico che mi permette di spingere al meglio delle mie potenzialità”.

2023 da definire


Diamo uno sguardo al futuro: hai già definito i tuoi piani per il 2023?

“Non ancora, ci sto lavorando. Di solito, quando un pilota arriva al mese di novembre senza un contratto firmato è infelice, ma io sono nella situazione opposta. Sono felice e tranquillo, non rimarrò a piedi. Aprilia sta mostrando grande interesse nei miei confronti e ci sono altri team interessati alle mie prestazioni”.

Nessuna novità, dunque, ma quando ti rivedremo in pista? Trofeo Inverno a parte, ovviamente.

“Tutto dipenderà da quale strada intraprenderò, l’inverno sarà lungo, ma cercherò di tenermi allenato. Magari verrò spesso a Binetto”.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi