Trofeo Italiano Amatori: aperte le iscrizioni alla stagione 2023

Trofeo Italiano Amatori: aperte le iscrizioni alla stagione 2023

Ecco la presentazione della manifestazione motoristica ideata dal promoter Daniele Alessandrini

06.01.2023 ( Aggiornata il 06.01.2023 12:38 )

Le tariffe di iscrizione


Per quanto riguarda le tariffe di iscrizione, il promoter, pur dovendo far fronte all’impennata di costi che riguarda tutti, ha sostanzialmente confermato quelle del 2022, proprio per favorire ed incentivare il desiderio dei piloti non-professionisti di disputare un “vero” campionato, sulle migliori piste italiane e in una cornice organizzativa di alto livello, in condizioni di massima sicurezza. L’unico ritocco riguarda il Rookie Challenge 1000 che passa però da tre a quattro round. In generale, il Moto Club Motolampeggio di Roma, titolare dell’organizzazione, continua a proporre una serie di soluzioni, capaci di soddisfare praticamente tutte le necessità di ciascun concorrente.

Il Trofeo Italiano Amatori – Rookie Challenge sarà presente a Veronafiere, a Motor Bike Expo 2023 (27-29 gennaio), insieme alle altre attività di cui è titolare il Moto Club Motolampeggio. Nella stessa occasione, domenica 29 gennaio 2023, a partire dalle 11.30, presso lo Sport Stage, pad. 7, si terrà la premiazione dei campionati 2022.

Si parte il 16 aprile


La stagione scatterà il 16 aprile, dal Misano World Circuit, nell’ambito della Coppa Italia, e proseguirà, rispettando una cadenza perfettamente mensile, con le tappe di Vallelunga (21 maggio), Mugello (24 e 25 giugno), Cremona (23 luglio) e Mugello (27 agosto), per concludersi il 30 settembre e 1 ottobre di nuovo a Misano. Due le gare doppie (Mugello a giugno e grande kermesse conclusiva di Misano), due i round classificati come Coppa FMI (Cremona, luglio, e Mugello, agosto).

Le classifiche saranno redatte (e dunque i titoli assegnati) sui sei migliori risultati ottenuti da ciascun pilota, sugli otto potenziali; quindi si potrà puntare alla vittoria anche partecipando a quattro gare, due singole e due doppie.

La formula di gara doppia è quella già collaudata che, oltre alle sessioni di prove libere a pagamento, prevede la Q1 nel pomeriggio di venerdì, la Q2 il sabato mattina, la gara sprint il sabato pomeriggio e la gara su 10 giri la domenica. Per la singola, prove libere il venerdì, qualifiche il sabato e gara su 10 giri la domenica.

Come detto, le tariffe di iscrizione sono rimaste invariate rispetto al 2022 al pari delle “taglie” a disposizione: dunque per 4 round il costo è di Euro 2.490; per 5, di Euro 2.980; per 6, di Euro 3.350; la cosiddetta Formula Smart consente invece di iscriversi al solo trofeo, con un versamento di Euro 1.150, a cui andranno aggiunti Euro 490 per ciascun round a cui si vorrà partecipare.

Si arricchisce inoltre il valore del kit di iscrizione per i piloti del Trofeo Italiano Amatori e/o RR Cup che comprende:

  • una giornata di test ufficiali, il 3 aprile, al Misano World Circuit, con 4 turni di 20’ e la presenza del racing vendor Metzeler per vendita, montaggio, assistenza e informazioni sugli pneumatici;
  • una giornata di prove libere a scelta del pilota, su un circuito nazionale o internazionale, tra quelle presenti nel calendario dell’organizzatore Dart Race per un massimo di massimo di 20 piloti del Trofeo Italiano Amatori per data;
  • buono sconto del 20% per corsi collettivi di formazione racing in pista con Dart Race (data e modalità saranno concordata direttamente tra il pilota e Dart Race);
  • un porta casco con asciugatore e ionizzatore igienizzante integrato;
  • abbigliamento tecnico paddock pilota (gilet smanicato, ombrello, t-shirt).

Rookie Challenge 1000 e Rookie Challenge 1000 Pro


Giunta al quarto anno per la “base” e al terzo per la Pro, la formula che ha movimentato l’attività velocistica nazionale di base, portando alle competizioni centinaia di esordienti, fino a quel momento per lo più dedicati solo alle prove libere, è quella che presenta la novità forse più evidente, con il passaggio alle quattro prove, tutte – naturalmente – su gara singola.

Un’altra risposta che viene data alle preferenze espresse dai piloti è rappresentata dall’introduzione delle classifiche under e over.

I punti saranno assegnati su tutti e quattro i round (due a Misano, uno al Mugello, uno a Cremona), senza scarti; i titoli andranno dunque ai piloti che avranno totalizzato i punteggi più alti.

Il costo dell’iscrizione è di Euro 1.990, che sconta l’aumento di una prova.

Passa alla prossima pagina

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi